Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Sì al Comune unico fra Uzzano e Chiesina Uzzanese entro il 2019”. Sindaco, Vice Sindaco e gruppo di maggioranza di Uzzano non hanno dubbi e si esprimono in modo favorevole rispetto all’ipotesi di fusione. “I nostri Comuni hanno esigenze e istanze del tutto analoghe - spiega il primo cittadino Riccardo Franchi -, per questo riteniamo necessario avviare un percorso di confronto che conduca, in tempi certi e stabiliti, alla fusione con Chiesina Uzzanese”. Marco Borgioli, infatti, sindaco del Comune limitrofo, nelle scorse settimane si era detto d’accordo: una disponibilità raccolta dall’amministrazione di Uzzano, che va avanti e rilancia. “Dal 2012, le due amministrazioni gestiscono in forma associata servizi fondamentali - sottolinea Franchi - ad esempio, l’urbanistica, i servizi sociali e la ragioneria. L’esigenza di unire le forze non è più rinviabile, occorre mettere da parte i campanilismi e iniziare un serio lavoro sinergico, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle amministrazioni”.
Il prossimo passo è l’approvazione nei rispettivi Consigli comunali della richiesta alla Regione Toscana di indire un referendum. “Saranno i cittadini - conferma il Vice Sindaco Dino Cordio - a decidere in merito al Comune unico. Il percorso partecipativo è fondamentale e irrinunciabile. Abbiamo tutto il tempo per avviare un confronto fra la cittadinanza, evidenziare i punti di forza ed eventuali criticità, in modo che la scelta sia consapevole e matura. Se tutto andrà come speriamo, riteniamo realistico che nella prossima tornata amministrativa del 2019, gli elettori saranno chiamati per la prima volta a votare per il Comune unico. L’impulso deve partire dalla politica noi ci 'mettiamo la faccia’ e siamo a lavoro perché la fusione sia possibile, ma l’ultima parola spetta sempre agli elettori”.
“Gli incentivi previsti dalle legge statale e regionale - va avanti Franchi - sono un elemento importante, ma non decisivo rispetto alla priorità di offrire servizi migliori a costi ridotti. Questo è il nostro obiettivo, verso il quale intendiamo procedere spediti”. La fusione, peraltro, consentirebbe di ridurre i costi della politica, di fatto dimezzando il numero degli assessori e degli amministratori pubblici. “È un segnale di sobrietà”, conclude il sindaco. Alla conferenza stampa era presente anche l’onorevole Edoardo Fanucci, che ha ribadito l’impegno delle istituzioni a tutti i livelli per accompagnare il percorso associativo.