Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il sindaco Marco Traversari presenta un'iniziativa contro la violenza sulle donne.
Il 26 settembre scorso, durante l'incontro organizzato in sala consiliare per parlare di violenza sulle donne con Raffaella Papaccioli, dirigente del Commissariato di Pescia, l’avv. Chiara Mazzeo, Giusy Incardona, presidente dell'associazione “Crescere Insieme”, Elisabetta Rossi, psicologa dell’associazione Synhtesis, Donella Baronti, vicepresidente dell’associazione 365GiorniAlFemminile, la scrittrice Susanna Daniele, avevo manifestato l'intenzione di organizzare un'iniziativa altrettanto importante in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
Quel giorno nessuno poteva immaginare che proprio nel territorio di Marliana, a pochi giorni di distanza da quell'incontro, sarebbe avvenuto un gravissimo e drammatico episodio di violenza: una giovane donna è stata, infatti, brutalmente aggredita dall'ex convivente e ha rischiato di perdere la vita.
Come amministrazione non potevamo rimanere indifferenti di fronte a quanto accaduto. Certo siamo stati combattuti: nessuna intenzione di “spettacolizzare” il dolore e il dramma ma non potevamo neanche fare finta che non fosse accaduto niente.
“Sentinelle del Codice Rosa: come e perché formare il mondo del volontariato” è l'iniziativa organizzata con la collaborazione della Provincia di Pistoia e dell'Azienda Usl 3 di Pistoia che si terrà in sala consiliare sabato 28 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Sarà presente Rosa Apolito, dirigente dei servizi amministrativi della Provincia di Pistoia che interverrà sul ruolo dell’Intesa territoriale su strategie di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e Monica Bani che parlerà della formazione delle sentinelle del Codice Rosa.
L'invito è rivolto al mondo del volontariato e ai singoli cittadini perché a chiunque potrebbe capitare di venire a contatto con vittime di violenza incapaci di chiedere aiuto.
Ognuno di noi può essere una “sentinella” chiamata a un compito importantissimo: aiutare ad uscire dall'ombra una persona prima che sia troppo tardi.Termineremo l’incontro con alcune importanti testimonianze.
Sarà con noi la madre della giovane donna vittima di violenza per portare la propria testimonianza di quanto accaduto. Sarà presente anche il giovane ragazzo che, passando in motorino e trovandosi di fronte all’aggressione, ha cercato di intervenire in difesa della vittima. A lui vogliamo portare il ringraziamento di tutta la comunità marlianese.
Sarà l'occasione per riflettere su questo terribile episodio di violenza e portare il sostegno della nostra comunità ad una giovane donna che ha rischiato di perdere la vita".