Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giuseppe Franchi (associazione culturale "Il bene comune") interviene per annunciare la piantumazione di diversi gelsi in un'area pubblica cittadina.
"Percorrendo la via Landini, una traversa che collega via S. Maria con via Terrarossa e sbocca in prossimità del cimitero comunale, con lo sguardo rivolto a nord, si vede un' ampia area verde, delimitata, a sinistra, da alcune abitazioni familiari con giardini e a destra dal complesso urbano conosciuto come “le villette“ con edifici a due piani, piacevoli a vedersi.
In una parte pubblica di questa area sono stati piantati, nel mese di dicembre, ben sessanta gelsi ornamentali, con una duplice motivazione: compensare la comunità per la perdita di numerose piante abbattute dalle violentissime raffiche di vento dell'uragano che coinvolse anche la Valdinievole e, allo stesso tempo, recuperare in qualche modo un aspetto del paesaggio storico ottocentesco e dei primi decenni del Novecento quando la presenza dei gelsi da baco da seta e gelsi da frutto era diffusissima.
Traccia di questo paesaggio era stata già accennata nei decenni scorsi con tre gelsi a frutto piantati a sud di via Landini, in prossimità dello stadio comunale in una zona dove sorgono anche villette eleganti con giardini curati, case popolari con una forma dignitosa, un parco giochi per ragazzi e spazi verdi pubblici con lecci.
La parte confinante con questa area di nuova piantumazione è di proprietà privata ma con forti vincoli per l'edificabilità. L'auspicio è che anche questa parte possa essere acquisita dalla amministrazione comunale, con un intervento coraggioso che possa destinare tutta la zona ancora non edificata a un ampio parco pubblico, dove vengano piantati altri gelsi.
Gli abitanti di questo territorio potranno allora sentirsi ancora più soddisfatti di vivere in una zona salvaguardata, lontani dalla cementificazione selvaggia che purtroppo ha investito altre aree del nostro comune e di avere il privilegio di poter cogliere, forse più che in ogni altro luogo della pianura buggianese, l'immagine, come disegnata in una cartolina, del Castello di Buggiano, che conserva inalterato nel tempo il rosso settecentesco dei suoi edifici".