Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Point of care: col laboratorio analisi “portatile” subito l’esame dal medico di famiglia per le patologie croniche

13/4/2016 - 14:54

Subito l’esame e i risultati prima che la visita dal medico di famiglia sia terminata. Ora si può fare. Attraverso l’utilizzo di strumenti trasportabili, Pcportatili, palmari e kit per i test, le analisi di laboratorio si possono eseguire direttamente sul posto dove si trova il paziente.


L’innovativo sistema è denominato Point of care (Poct) e, in pratica, con la sua introduzione il prelievo viene svolto nell’ambulatorio dove si trova il paziente e i risultati sono immediati: in questo modo il trattamento e le prime cure possono essere erogate con rapidità e il medico può eventualmente anche modificare la terapia basandosi sui nuovi risultati di laboratorio.
 
Per ora questo sistema si sta sperimentando a Pistoia, nella Casa della Salute di viale Adua, inparticolare per i pazienti affetti da bronco pneumopatia cronica ostruttiva inseriti nel programma assistenziale Chronic care model che sono sottoposti a controlli e visite periodiche. Nei prossimi mesi sarà esteso al Piot (presidio integrato ospedale territorio) di San Marcello e ad altri due presidi territoriali della zona Valdinievole (Larciano e Lamporecchio) per quanto riguarda l’area pistoiese, con uno sviluppo in tutta la Ausl Toscana Centro, e ad altre patologie croniche (diabete, scompenso cardiaco, ecc…).
 
Per il direttore del laboratorio analisi aziendale Riccardo Lari questo nuovo sistema comporterà un vantaggio assoluto per i pazienti delle fasce più deboli della popolazione in particolare con malattie croniche: i risultati delle analisi ematochimiche, immediatamente disponibili anche sulla cartella clinica elettronica, forniranno informazioni rapide e dirette al medico di famiglia che potranno essere condivise anche con gli altri professionisti del team assistenziale (specialista pneumologo, cardiologo, ecc…). Una modalità, questa, al momento disponibile in poche azienda sanitarie.
 
Il laboratorio analisi del territorio pistoiese che con 50 addetti tra operatori, tecnici, medici, biologi e operatori socio sanitari, produce quasi 18.000 esami al giorno per un totale di circa 6 milioni in anno (5.000 l’ora) compie quindi un altro grande passo in avanti nell’innovazione: le piattaforme, completamente automatizzate, in grado di immettere nella rete informatica il risultato di un esame a distanza di 4 ore dal prelievo ora forniranno lo stesso risultato praticamente in tempo reale e nel luogo dove si trova il paziente.  
 
Per il direttore della zona distretto pistoiese Daniele Mannelli si tratta di un ulteriore progetto per il miglioramento delle cure a livello territoriale. “Con questo sistema –ha detto- saremo ancora più vicini ai nostri pazienti e i medici potranno prendere una decisione clinica nel minor tempo possibile; si tratta di un servizio importante che è nostra volontà diffondere su tutto il territorio, con l’obiettivo di incrementare la tempestività di intervento e di prevenire riacutizzazione di malattie croniche”.
 
Al progetto si sono dedicati un gruppo di professionisti del laboratorio analisi, i medici di medicina generale, gli infermieri e i dirigenti dell’Assistenza sanitaria di comunità che hanno tracciato criteri e metodi per realizzarlo con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai percorsi assistenziali soprattutto da parte dei malati cronici.
 
Solo nella provincia di Pistoia sono 13.372 le persone affette da bronco pneumopatia cronica ostruttiva, di questi 6.988 sono maschi (52,3%).
 
In foto: una immagine del laboratorio aziendale

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: