Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nuovo sistema di automazione e gestione integrata dei point of care testing nel laboratorio analisi del San Jacopo

11/2/2022 - 20:10

Il nuovo sistema di automazione Corelab che a breve si istallerà nel laboratorio analisi del San Jacopo permetterà un miglioramento dell’assistenza ai pazienti garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione di un ampio numero di test di laboratorio e sarà in grado di dare una maggiore efficienza alle priorità dei campioni urgenti provenienti dal pronto soccorso e dai reparti. Altra sfida sarà quella di strutturare una rete informatizzata gestita dal laboratorio per garantire la qualità analitica e l’integrazione multiprofessionale dei sistemi Poct -Point of care, i  test rapidi e/o remoti che si possono svolgere in prossimità del sito di cura del paziente, così da permettere al medico, al team assistenziale, ma anche al paziente stesso, di ricevere nel più breve tempo possibile i risultati, ai fini della diagnosi e della terapia.


Sono questi i principali obiettivi per il 2022 di Alessandra Celli, direttore della struttura di patologia clinica del presidio ospedaliero San Jacopo.


Il laboratorio collocato nella palazzina dei servizi, sempre nell’area ospedaliera, è un gigante in termini di produttività: 15mila esami ogni giorno, circa 5.300.000 all’anno per i tre ospedali della provincia pistoiese: oltre al San Jacopo, gli ospedali di Pescia e San Marcello-Piteglio, diretti da Lucilla Di Renzo, che complessivamente contano 650 posti letto. L’attività oltre a riguardare i campioni inviati dai reparti ospedalieri e dai pazienti in carico ai pronti soccorso (24 ore su 24) si occupa anche degli esami dell'utenza territoriale (circa 300.000 le persone residenti): i test possono essere effettuati in modalità di routine ed in urgenza (H 24).   
 
“Questo enorme volume di attività – spiega la dottoressa Celli - comporta un impegno rilevante del personale tecnico e dirigente e richiede un continuo monitoraggio e controllo. Possiamo già contare su un laboratorio fortemente informatizzato e automatizzato che consente di garantire ai cittadini un’alta qualità del servizio, la standardizzazione dei metodi e di diminuire il rischio clinico legato alla complessità dei processi".
 
Tale alto livello tecnologico unito alle competenze dei professionistiha permesso l’implementazione della tracciabilità totale e di fornire  le risposte degli esami in tempi brevi: il sistema è condiviso in tempo reale con i medici e i pediatri di famiglia.
 
La dottoressa Celli, che dirige da dieci mesi il laboratorio dell’area pistoiese ha sviluppato particolari competenze nei settori dell’automazione in Medicina di Laboratorio e soprattutto nella gestione delle urgenze, attività che in questo ultimo periodo è stata rilevante per l’alto numero dei ricoveri, e quindi degli esami, dovuti all’infezione da Covid-19. 
 
La dottoressa ha dichiarato di aver trovato un team altamente qualificato che prima era diretto da Fabiano Santoni. 
 
La dirigente ha inoltre svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, è stata referente per la task force di sperimentazione clinica aziendale per il laboratorio analisi, ha partecipato alla realizzazione di progetti di innovazione organizzativa per il consolidamento delle attività diagnostiche del laboratorio di Patologia Clinica, in particolare ottimizzazione e appropriatezza  dei test di chimica clinica e immunometria nel settore Automazione–Corelab ed ha collaborato con le sotfware-house per la configurazione del sistema esperto guidato dalle condizioni di patologia, delta check e plausibilità.


Si è occupata di coordinamento di sperimentazione clinica in qualità di “data manager” nella ex azienda Usl di Prato in Oncologia Medica ed è stata referente  della patologia clinica del Santo Stefano.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: