Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Referendum trivelle, modifiche alla Costituzione, turismo e Unione dei comuni: ne hanno parlato Fanucci e Bini

13/4/2016 - 18:26

Nuova tappa del resoconto di metà mandato dei deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini. Gli esponenti democratici, venerdì sera, hanno presentato a Marliana il lavoro svolto in Parlamento nella prima parte della legislatura. L’appuntamento di Marliana giunge dopo un lungo tour iniziato lo scorso anno, che sta portando i due parlamentari in tutta la provincia di Pistoia.

 

“È un’avventura splendida - spiegano - che fino ad adesso ci ha consentito di parlare direttamente con centinaia di cittadini, spiegando e argomentando il lavoro svolto. Abbiamo ricevuto incoraggiamenti, critiche, idee e spunti positivi, di cui faremo tesoro per continuare il lavoro”.

Nel corso dell'iniziativa di Marliana, si è parlato anche del referendum sulle trivelle di domenica. “I promotori gettano al vento 300 milioni di euro per un referendum dannoso e inutile per come è impostato - chiariscono i deputati democratici -. La legge italiana in materia di tutela ambientale è la più rigorosa al mondo. Il referendum non si occupa delle trivelle oltre le 12 miglia, per cui tutto rimarrà comunque invariato, qualunque sia l'esito referendario. Il quesito referendario si occupa delle concessioni entro le 12 miglia, che non potranno comunque essere sospese da un giorno all'altro neanche con la vittoria del Sì, ma di quello che potrebbe succedere oltre la scadenza naturale delle concessioni già in essere, che hanno e avranno comunque la durata di 30-40 anni. La legge prevede infatti già il divieto di avviare nuove attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi gassosi o liquidi entro le 12 miglia".

Ben diversa la posizione sul referendum costituzionale di ottobre. “È l’occasione per cambiare l’Italia, abbattere i costi della politica, tagliare il numero dei parlamentari e rendere il nostro Paese moderno e più efficiente - concordano Fanucci e Bini - martedì 12 aprile il Parlamento darà il via libera definitivo alla riforma: un fatto epocale. Da quel momento, inizieremo una grandissima mobilitazione, anche sul nostro territorio, in ogni circolo, in ogni mercato e in ogni piazza, per informare le persone e avviare la discussione”. 

Anche su Marliana la posizione dei deputati è concorde. “Questo territorio ha straordinarie potenzialità che meritano di essere valorizzate meglio. Il turismo può rappresentare un motore per lo sviluppo di tutta l’area, ma occorre potenziare la mobilità, le infrastrutture e i servizi offerti ai cittadini. Per questo, l'Unione dei Comuni è una possibilità che Marliana dovrebbe valutare con grandissima attenzione. Siamo a disposizione per sostenere l’impegno del Partito Democratico di Marliana e avviare da subito un tavolo di lavoro su questi temi”.

"Il Partito Democratico di Marliana - commentano la segretaria Nadia Bartoli e la consigliera comunale Piera Gonfiantini - è soddisfatto della serata, che ha visto trattare tematiche sia di interesse nazionale che locale. In particolare, concordiamo sulla necessità di avviare un tavolo di confronto fra partito e cittadini per costruire insieme un progetto politico che permetta di esaltare le potenzialità del territorio. Conviene anche sulla esigenza che Marliana partecipi attivamente ai processi di aggregazione in atto in provincia di Pistoia, mediante l’istituto dell’Unione, così da uscire dall'isolamento attuale. Ringrazia infine i due deputati per la disponibilità a sostenere le iniziative del Partito Democratico nel territorio comunale".

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/4/2016 - 10:15

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Un grosso Sì Domenica prossima,ed un enorme NO ad Ottobre!

14/4/2016 - 17:05

AUTORE:
Cittadino

Prima dell'arrivo di Renzi e dei suoi "figliocci" può anche darsi che l'Italia fosse, almeno nei propositi, ben piazzata nella tutela ambientale. Ora non più. E, soprattutto in Toscana, si stanno distruggendo in poco tempo risorse inestimabili. Per quanto riguarda le trivelle, sia Fanucci che Bini, dovrebbero avere un po' più di rispetto per i cittadini, che talvolta potrebbero anche essere persino più informati di loro. Sappiamo benissimo che il sì del 17 non serve a fermare le trivelle,nemmeno quelle entro le 12 miglia dalla costa (ed è una delle ragione per cui non si perdono posti di lavoro , nel caso qualcuno ci credesse ancora,come non avremmo drastiche riduzioni al ns fabbisogno energetico) ma a revocare le concessioni ILLIMITATE garantite da questo governo contro il parere delle stesse Regioni (molte amministrate dal PD) che le ospitano. Infatti, èla prima volta nella storia d'Italia che un referendum viene proposto da Enti regionali. Ed oltre alle tante ragioni del sì (che chiunque può approfondire da solo) c'è anche la necessità di dare a Renzi, che ha pesantemente diminuito i finanziamenti per le energie rinnovabili, un segnale forte. Stupisce sempre di più, al di là delle opinioni personali, la poca cultura, da parte di politici così giovani, in materia di ecologia e conoscenza ambientale.