As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Segnali di buona salute complessiva del manifatturiero delle province di Lucca, Pistoia e Prato: le elaborazioni dei dati Istat effettuate dal Centro studi di Confindustria Toscana Nord evidenziano una crescita dell’export di +8,5% nel 2015 rispetto all’anno precedente, con un saldo commerciale anch’esso in ascesa, per quanto contenuta (2.815 milioni di euro nel 2014 contro i 2.886 del 2015).
Rispetto alla Toscana, la variazione dell’export manifatturiero registrato complessivamente nelle tre province è superiore di 5,3 punti percentuali, mentre rispetto all’Italia è superiore di 4,7 punti percentuali. A livello provinciale il risultato migliore lo riporta Lucca (+12,7%), seguita da Prato (+4,9%) e Pistoia (+3,7%). Il valore delle esportazioni è cresciuto in quasi tutti i settori merceologici: contributi particolarmente importanti sono stati offerti dal settore cartario, che rappresenta il 14% dell’export , cresciuto del +8,5%; dall’abbigliamento e maglieria che pesa per il 12% dell’export e che è aumentato del 10,2%; e dalla meccanica, cresciuta grazie all’export di macchine strumentali per l’industria (+17,3% , 12% del totale) e della nautica (+18,4%, 9% del totale).
Nel 2015 Pistoia ha esportato prodotti per 1.283 milioni di euro: al netto dei prodotti manifatturieri connotati da particolari anomalie di prezzo o cicliche, la crescita dell’export ammonta a +3,7%, sostanzialmente allineata alla media nazionale. Una performance non particolarmente brillante dovuta, più che a contrazioni rilevanti in singoli settori, a dati negativi di alcune specifiche realtà aziendali. Molti gruppi merceologici hanno invece fornito contributi positivi significativi, a partire dall’elettromeccanica (+24 milioni le macchine per impieghi speciali, +8 milioni le macchine di impiego generale), dal comparto moda e dall’alimentare.