Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel corso del 2016 l’area delle manutenzioni del Comune sarà interessata dall’avvio di un processo riorganizzativo incentrato su alcune importanti esternalizzazioni.
In primo luogo occorre segnalare il nuovo affidamento del servizio di fornitura e manutenzione dell’illuminazione pubblica per il quale nei mesi scorsi sono state svolte alcune prove sui consumi. Grazie a un investimento di 700 mila euro annui ci sarà un nuovo servizio con numero verde per segnalazioni e interventi, investimenti con lampade a led e nuovi elementi illuminanti, potenziamento e adeguamento degli impianti esistenti.
La manutenzione ordinaria del verde pubblico sarà gestita da un nuovo soggetto che si aggiudicherà la gara in fase di preparazione, finanziata con 370 mila euro annui. E’ in fase di conclusione la trattativa con l’attuale gestore per l’avvio degli investimenti previsti nel capitolato (interventi sul verde in viale Verdi e alla rocca di Montecatini Alto).
I cimiteri comunali saranno oggetto di un nuovo servizio di manutenzione e custodia dal valore di 75 mila euro.
La manutenzione ordinaria delle strade trova finanziamento con 200 mila euro provenienti dalle sanzioni previste dal codice della strada. Di queste somme, 100 mila euro saranno oggetto di un nuovo servizio di pronto intervento.
Per la manutenzione e gestione ordinaria dei beni demaniali e patrimoniali anche scolastici e la manutenzione tecnica sono stanziati circa 1,3 milioni di euro.
Rispetto alla manutenzione straordinaria si segnalano alcune opere già avviate o in fase di avvio finanziate nel 2015 anche grazie ai contributi di Fondazione della Cassa di risparmio:
· Rifacimento imminente strade e marciapiedi nelle vie Diaz, Puglie, Merlini, Friuli, Gentile per 360 mila euro (impegno spesa 2015);
· Manutenzione straordinaria dei solai alle scuole Pascoli D’Angeli per 183 mila euro;
· Adeguamento e risparmio energetico degli infissi al Palavinci per 84mila euro;
· Nuovo playground al Palavinci per 75 mila euro;
· Prodotti ecocompatibili per aree attrezzate ed orti scolastici, finanziati con 43mila euro;
· Manutenzione straordinaria infissi e riqualificazione energetica scuola media Chini, finanziata con 98mila euro.
· Primo lotto adeguamento stadio comunale con ristrutturazione parapetti delle tribune e dei bagni della tribuna scoperta per un investimento di 100mila euro.
Il piano delle opere pubbliche del 2016/18, che sarà aggiornato e revisionato entro l’estate, prevede innanzitutto il nuovo commissariato di polizia in viale Adua, per un investimento di oltre 1,6 milioni con gara per i lavori già quest’anno. Sono inoltre previsti: intervento al tetto delle scuole De Amicis (240 mila euro); il secondo lotto allo stadio con impiantistica ed altre opere (190 mila euro); il nuovo impianto di condizionamento al Palaterme (200 mila euro).
Rispetto alle scuole, va ricordato che il 2016 sarà l’anno della gara per i lavori di ristrutturazione della sede scolastica di via Garibaldi per ospitare la scuola alberghiera e i nuovi laboratori di cucina.
Con il 2016, a carico dei privati, saranno presumibilmente avviati gli interventi di riqualificazione del Mercato coperto per la nuova offerta di locali e ristoranti.
La riqualificazione della pineta con parco giochi e la realizzazione dei percorsi ciclopedonali sono già finanziati con 700 mila euro e inseriti nel Progetto di Innovazione Urbana presentato lo scorso dicembre, che prevede anche il finanziamento per la ristrutturazione della ex Lazzi e sua conversione in polo per giovani e start up d’impresa giovanile.