Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ieri nel parco pubblico di via Landini, recentemente arricchito di gelsi di more ora in fiore, l'associazione culturale "Il bene Comune" ha festeggiato, alla presenza del sindaco Taddei e dell'assessore alle politiche sociali Viti, con una merenda curata dalle mamme il battesimo sperimentale della iniziativa Pedibus e il successo dei due percorsi di prova effettuati nella settimana tra il 23 e il 27 maggio scorsi con l'accompagnamento a piedi di gruppi di alunni fino all'ingresso della scuola elementare.
Il progetto (già presente a Pistoia ma il primo in Valdinievole) è stato promosso dalla associazione con il coinvolgimento della scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Buggiano e il concorso determinante della amministrazione comunale (un particolare appoggio è venuto dall'assessore Sara Viti).
L'idea prevede varie finalità: favorire l'esercizio fisico dei bambini facendo loro guadagnare un po' di autonomia, fare apprendere abilità per la sicurezza stradale, socializzare meglio con gli adulti e, infine, ridurre il traffico intorno alle scuole e diminuire l'inquinamento atmosferico nel centro del paese.
Il progetto ha stimolato la partecipazione anche di alcuni genitori e nonni (il coinvolgimento di alcuni parenti è determinante per l'accompagnamento a piedi dei bambini) dai luoghi di partenza fino alla scuola. L'esperimento, per il momento riservato al centro storico di Borgo, ha destato una ottima impressione nei cittadini presenti alla partenza da piazza del Popolo e piazza dei Foraggi, con una gestione autorevole da parte delle accopagnatrici della associazione (per l'occasione rappresentata da Maria Pia Bartolozzi, Giuliana Lombardi, Marlene Pasquini e Stefania Sturlini e la stessa presidente Desdemona Raspa). Notevole la soddisfazione dei genitori presenti e dei numerosi bambini che si sono sentiti “protagonisti” della esperienza.
Gli organizzatori si augurano che, col sostegno di tutte le componenti coinvolte, questa originale e bella iniziativa si consolidi e si protragga per tutto il prossimo anno scolastico al servizio dei bambini e dei genitori della comunità.