Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Prosegue fino a domenica 26 giugno, negli spazi espositivi della gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, una mostra d’eccezione: direttamente dal Museo civico C. Magnani di Palazzo Galeotti, è esposta al Palagio una selezione di stampe e incisioni, di livello internazionale.
Si tratta infatti di una serie di opere scelte, realizzate da quei 408 artisti, fra pittori e incisori, che, provenienti da ben 33 nazioni, parteciparono alla 2° Biennale Internazionale dell’Incisione nel 1968 e che si svolse nei locali della scuola di Valchiusa, in occasione della tradizionale Biennale del Fiore che la Citta’ di Pescia in quell’anno accolse.
Oggi sono esposte al pubblico 21 opere, realizzate con varie tecniche come la xilografia, l’acquaforte e l’acquatinta, frutto del lavoro di artisti provenienti da Giappone, Argentina, Gran Bretagna e Italia.
Le suggestioni trasmesse da questa selezione, piccola numericamente ma validissima sotto il profilo artistico, sono la preziosità delle tecniche ed il gusto del colore e del tratto. Questi quadri ci offrono nel contempo l’idea della comparazione di quella che fu all’epoca la grafica nel mondo, con la rappresentazione delle diverse tendenze artistiche e ovviamente delle tecniche in uso.
Fra i nomi degli artisti, ricordiamo l’italiano Giancarlo Pozzi che, con il suo “I mangiafiore” (opera esposta), si vide assegnare la medaglia d’oro al “miglior artista italiano che non abbia compiuto 30 anni”.
L’idea di questa mostra, è nata silenziosa, allo scopo di arricchire un evento di carattere altrettanto internazionale: La notte dei musei, cui la Gipsoteca Libero Andreotti ha aderito.
Ed ecco che, dopo alcuni giorni, i visitatori, italiani e stranieri in particolare (olandesi, francesi, tedeschi) si soffermano estasiati e incuriositi, apprezzando una forma di arte contemporanea che bene si coniuga con l’internazionalità dell’opera omnia del maestro Libero Andreotti i cui gessi sono qui esposti in modo permanente.
Un artista che, nel periodo a cavallo fra ottocento e novecento ha spaziato fra Pescia, Lucca, Palermo, Firenze, Milano, Venezia, poi Parigi, Stoccolma, Mosca, New York. Chi più internazionale di lui? E’ proprio il caso di dirlo: l’internazionalità è il fil rouge che ci conduce in viaggio di scoperta di un’Arte senza tempo, sebbene riconducibile fra il moderno e il contemporaneo.
L’ingresso è gratuito e libero, sebbene sia consigliabile la prenotazione per gruppi e per scolaresche.
Gli orari di apertura, sono i seguenti:
mart e giov dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
merc dalle 9 alle 12
ven e dom dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19
In via eccezionale, giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, la Gipsoteca sarà aperta dalle ore 10,30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.
Per info e prenotazioni visite:
tel. 0572 . 490057
mail: gipsoteca@comune.pescia.pt.it