Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Prosegue fino a domenica 26 giugno, negli spazi espositivi della gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, una mostra d’eccezione: direttamente dal Museo civico C. Magnani di Palazzo Galeotti, è esposta al Palagio una selezione di stampe e incisioni, di livello internazionale.
Si tratta infatti di una serie di opere scelte, realizzate da quei 408 artisti, fra pittori e incisori, che, provenienti da ben 33 nazioni, parteciparono alla 2° Biennale Internazionale dell’Incisione nel 1968 e che si svolse nei locali della scuola di Valchiusa, in occasione della tradizionale Biennale del Fiore che la Citta’ di Pescia in quell’anno accolse.
Oggi sono esposte al pubblico 21 opere, realizzate con varie tecniche come la xilografia, l’acquaforte e l’acquatinta, frutto del lavoro di artisti provenienti da Giappone, Argentina, Gran Bretagna e Italia.
Le suggestioni trasmesse da questa selezione, piccola numericamente ma validissima sotto il profilo artistico, sono la preziosità delle tecniche ed il gusto del colore e del tratto. Questi quadri ci offrono nel contempo l’idea della comparazione di quella che fu all’epoca la grafica nel mondo, con la rappresentazione delle diverse tendenze artistiche e ovviamente delle tecniche in uso.
Fra i nomi degli artisti, ricordiamo l’italiano Giancarlo Pozzi che, con il suo “I mangiafiore” (opera esposta), si vide assegnare la medaglia d’oro al “miglior artista italiano che non abbia compiuto 30 anni”.
L’idea di questa mostra, è nata silenziosa, allo scopo di arricchire un evento di carattere altrettanto internazionale: La notte dei musei, cui la Gipsoteca Libero Andreotti ha aderito.
Ed ecco che, dopo alcuni giorni, i visitatori, italiani e stranieri in particolare (olandesi, francesi, tedeschi) si soffermano estasiati e incuriositi, apprezzando una forma di arte contemporanea che bene si coniuga con l’internazionalità dell’opera omnia del maestro Libero Andreotti i cui gessi sono qui esposti in modo permanente.
Un artista che, nel periodo a cavallo fra ottocento e novecento ha spaziato fra Pescia, Lucca, Palermo, Firenze, Milano, Venezia, poi Parigi, Stoccolma, Mosca, New York. Chi più internazionale di lui? E’ proprio il caso di dirlo: l’internazionalità è il fil rouge che ci conduce in viaggio di scoperta di un’Arte senza tempo, sebbene riconducibile fra il moderno e il contemporaneo.
L’ingresso è gratuito e libero, sebbene sia consigliabile la prenotazione per gruppi e per scolaresche.
Gli orari di apertura, sono i seguenti:
mart e giov dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
merc dalle 9 alle 12
ven e dom dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19
In via eccezionale, giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, la Gipsoteca sarà aperta dalle ore 10,30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.
Per info e prenotazioni visite:
tel. 0572 . 490057
mail: gipsoteca@comune.pescia.pt.it