Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, ha visitato ufficialmente lo spazio dedicato a Pinocchio e alle sue avventure realizzato nel parco di Efteling, nel sud dell’Olanda. Il progetto di questo spazio è stato sviluppato dal dipartimento creativo di Efteling in collaborazione con la Fondazione Collodi. La ricerca delle radici autentiche di Pinocchio, a partire dalle quali dare forma alla nuova realizzazione, ha condotto l’organizzazione olandese a Collodi. Da qui l’incontro, e la cooperazione durata un anno, culminata nell’apertura al pubblico dello spazio dedicato a Pinocchio lo scorso 24 marzo.
A causa degli attentati di Bruxelles verificatisi 48 ore prima, l’apertura ufficiale fu in tono minore, e i problemi nei collegamenti aerei resero impossibile per la Fondazione Collodi presenziare, come era stata invitata a fare. Nei giorni scorsi si è potuto dar seguito all’invito, scoprendo un angolo di bosco dedicato a Pinocchio, interpretato in modo rispettoso della tradizione, con tratti di gusto locale ed elementi di innovazione.
Tra la Fondazione Collodi ed Efteling la collaborazione è nata sulla base della convinzione, condivisa dalle due organizzazioni, dell’importanza culturale delle fiabe come patrimonio da conoscere, e mettere in comune con bambini e adulti. Una collaborazione che non termina qui: oltre alla firma di una convenzione che permette - a determinate condizioni – l’ingresso agevolato all’altro parco per i visitatori di uno dei due, in occasione della visita il presidente Bernacchi ha presentato il progetto del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio all’Ad di Efteling Fons Jurgens, al direttore marketing Olaf Vugts, e al direttore artistico Jeroen Zwartjies, ricevendo importanti riscontri e osservazioni, e l’assicurazione che il prezioso expertise di Efteling sarà disponibile per eventuali ulteriori consulenze.
Nel corso dell’ultimo anno, Collodi e il Parco di Pinocchio hanno goduto di una promozione specifica grazie alla presentazione in anteprima per la stampa olandese avvenuta a Collodi e a Pescia nel Teatro Pacini, poi durante tutte le repliche del musical nel teatro di Efteling (quotidiane per 6 mesi) e la successiva tournée in Olanda e nel Belgio fiammingo, e sono ora permanentemente citati nell’installazione dedicata a Pinocchio nel Bosco delle Fiabe.
Efteling è un parco a tema per la famiglia, sorto nel Sud dell’Olanda nel 1952 ed ispirato originariamente al lavoro dell’illustratore Anton Pieck, uno dei “classici” dell’illustrazione per ragazzi in Olanda, particolarmente noto e amato per il suo lavoro ispirato dalle fiabe dei Fratelli Grimm. Dal 1952 il parco si è ampliato, per diventare uno dei più estesi in Europa con oltre 4 milioni di presenze all’anno, e il nucleo originario – chiamato il Bosco delle Fiabe – si è ingrandito da 10 a 29 rievocazioni di fiabe. Pinocchio è la più recente.