Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
È giunta a Pescia domenica scorsa la delegazione di studenti bosniaci dell’Associazione Youth for Peace Sarajevo. Adel, Daniel, Elma, Dajana, Milos, Nada, Vladimir, Emina e Alen passeranno una settimana in Valdinievole per formarsi sulle tematiche della tutela minorile e delle politiche sociali rivolte ai bambini e ragazzi.
Grazie alla loro preziosa presenza Caritas Diocesana Pescia vuol iniziare a parlare al territorio di pace e integrazione e lo vuol fare attraverso una “Passeggiata per la pace”.
La manifestazione, che si svolgerà venerdì 22 luglio a Pescia, è organizzata da Caritas Diocesana e Comune di Pescia, in collaborazione con le parrocchie del centro cittadino e la Sds Valdinievole, l’Ufficio Diocesano per la pastorale giovanile, l’Ufficio Diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e Caritas Italiana.
Questo il programma della giornata.
Alle 16.30, nella sala del Conservatorio San Michele a Pescia, convegno introduttivo dal titolo "Pace ed integrazione: modello e auspicio di normalità", al quale interverranno i giovani di Youth for Peace, la Comunità Islamica di Firenze e la Caritas Diocesana di Volterra, tre realtà esterne alla Valdinievole che ci raccontano la loro esperienza di integrazione.
A seguire, intorno alle 18.30, prenderà avvio la vera e propria “Passeggiata per la pace”, momento in cui verrà alternata la visita alle bellezze storico-artistiche di Pescia, sotto la sapiente guida del Prof. Paolo Vitali, all’incontro di alcune esperienze di buone prassi di integrazione del nostro territorio, come: Comune di Pescia, con il progetto “Polis – Cantieri Sociali”; la Chiesa Ortodossa Rumena di Montecatini; la Coop. Soc. ARKÈ con la loro attività di integrazione dei richiedenti asilo; l’Osservatorio per la pace Arè di Capannori; il Laboratorio Madame Corbeille di Caritas Diocesana Mah Boh! Officina delle possibilità.
La passeggiata si concluderà alle 20.30 con un momento conviviale: una “Cena multi-etnica” nel chiostro del seminario vescovile di Pescia (piazza Garzoni), dove, attraverso sapori e tradizioni, getteremo le basi per conoscerci vicendevolmente.
“Vogliamo credere fino in fondo che il dialogo e il confronto, il parlare e il mediare, siano gli unici strumenti per costruire cultura comune” scrive in una nota Antonino Ruggiero di Caritas Diocesana. “Chiunque ci creda come noi, chiunque voglia provare a non darsi facili risposte ma a costruire davvero comunità, chiunque voglia toccare con mano e parlare con tanti attori di questo territorio e non: ecco, tutte queste persone venerdì si sentirebbero a loro agio a questa manifestazione. E chiediamo che anche coloro che hanno dubbi partecipino, così che parlando si provi a creare un tavolo di confronto "
La cena è a offerta libera, ma è necessaria la prenotazione ai numeri di telefono 333 1847425 e 320 6152157.