Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Stanotte all’ospedale di Pescia è deceduto il prof. Vivaldo Pagni, residente da moltissimi anni a S.Paolo del Brasile. Così lo ricorda Giovanni Gentile.
"Vivaldo Pagni, di nobile e antica famiglia pesciatina, era nato a Pescia nel 1922. Dopo le scuole primarie frequentò la Farnesina diventando giovanissimo professore di educazione fisica.
Allo scoppio della guerra fu assegnato all’Arma areonautica, aderì alla Repubbica Sociale Italiana dove come appartenente alla Gnr di Lucca acquisì i gradi di sottotenente. Fu addetto all’addestramento del Battaglione volontari avanguardisti fiamme bianche a Velo d’Astico (Vc).
Dopo la guerra riprese a Lucca l’insegnamento, ma fu "epurato" e costretto a espatriare in Brasile. Dopo anni di duri sacrifici (cominciò come metalmeccanico) dotato di una forte volontà, studiando di notte, riuscì a laurearsi e a diventare stimato professore di statistica metologica presso la Pontificia Università Cattolica di S. Paolo.
Divenne anche valente avvocato, cittadino onorario di S.Paolo, presidente del Rotary club e del circolo lucchesi nel mondo. Fu insignito della più alta onoreficenza militare brasiliana per il suo comportamento sempre corretto nel periodo bellico e fu nominato dalla Regione Toscana consultore per tutta l’America Latina facendo parte della consulta regionale per l’emigrazione.
Scrittore di molti romanzi sia storici, sia dove ha descritto periodi della sua esperienza bellica, ha sempre mantenuto i suoi ideali di fervente cattolico e di vero italiano.
La salma è esposta alla cappella del commiato dell'ospedale di Pescia. I funerali saranno tenuti venerdì alle ore 9 nella chiesa di S. Stefano e Niccolao di Pescia. Il circolo Uncrsi-Continuità Ideale della Valdinievole è partecipe al grande dolore della famiglia".