Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con l'inizio di ottobre saranno attivati all'agenzia formativa Cinquesse srl (operante presso il centro studi Teorema di Monsummano) i corsi di assistente scolastico e di assistente di base alla persona (Adb). La qualifica rilasciata, riconosciuta a livello regionale, ha permesso negli ultimi anni di trovare lavoro a decine di corsisti, preparati e qualificati per affrontare l'esperienza lavorativa.
Ma quali sono i compiti di queste due figure? L'assistente scolastico affianca l'alunno disabile, nei diversi ordini di scuola, sia per un sostegno allo sviluppo dell'autonomia personale, sia per facilitarne l'inclusione all'interno del gruppo classe e dell'intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona ed il percorso di crescita del soggetto. La figura si interfaccia con i docenti della classe e il suo intervento integra e si coordina con quello dell'insegnante di sostegno, con il quale partecipa all'equipe multidisciplinare che, assieme agli operatori socio-sanitari ed i genitori dell'alunno, definisce e attua il progetto educativo Individualizzato (Pei).
Per perseguire gli obiettivi didattico/educativi del Pei, l'intervento del tecnico prende avvio dalla considerazione dei bisogni, degli interessi, delle risorse personali e delle opportunità del contesto dell'alunno disabile, individuando successivamente le strategie opportune e modalità operative differenziate, in modo da favorire lo sviluppo delle autonomie e delle capacità di comunicazione e assicurarne l'integrazione e la partecipazione.
La figura può operare a favore del soggetto disabile anche nel contesto domiciliare, in servizi di sostegno educativo o come libero professionista. L'assistente di base(corso di Adb), invece, svolge un'attività indirizzata a mantenere recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia.Inoltre adotta tecniche operative che promuovono la partecipazione dell'individuo per salvaguardare il mantenimento delle sue capacità. La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.teoremacs.it o contattare il numero 0572/525376. Si ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni per il recupero degli anni scolastici.