As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Con l'inizio di ottobre saranno attivati all'agenzia formativa Cinquesse srl (operante presso il centro studi Teorema di Monsummano) i corsi di assistente scolastico e di assistente di base alla persona (Adb). La qualifica rilasciata, riconosciuta a livello regionale, ha permesso negli ultimi anni di trovare lavoro a decine di corsisti, preparati e qualificati per affrontare l'esperienza lavorativa.
Ma quali sono i compiti di queste due figure? L'assistente scolastico affianca l'alunno disabile, nei diversi ordini di scuola, sia per un sostegno allo sviluppo dell'autonomia personale, sia per facilitarne l'inclusione all'interno del gruppo classe e dell'intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona ed il percorso di crescita del soggetto. La figura si interfaccia con i docenti della classe e il suo intervento integra e si coordina con quello dell'insegnante di sostegno, con il quale partecipa all'equipe multidisciplinare che, assieme agli operatori socio-sanitari ed i genitori dell'alunno, definisce e attua il progetto educativo Individualizzato (Pei).
Per perseguire gli obiettivi didattico/educativi del Pei, l'intervento del tecnico prende avvio dalla considerazione dei bisogni, degli interessi, delle risorse personali e delle opportunità del contesto dell'alunno disabile, individuando successivamente le strategie opportune e modalità operative differenziate, in modo da favorire lo sviluppo delle autonomie e delle capacità di comunicazione e assicurarne l'integrazione e la partecipazione.
La figura può operare a favore del soggetto disabile anche nel contesto domiciliare, in servizi di sostegno educativo o come libero professionista. L'assistente di base(corso di Adb), invece, svolge un'attività indirizzata a mantenere recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia.Inoltre adotta tecniche operative che promuovono la partecipazione dell'individuo per salvaguardare il mantenimento delle sue capacità. La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.teoremacs.it o contattare il numero 0572/525376. Si ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni per il recupero degli anni scolastici.