As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Atenei in grande crisi: un refrain che, dopo diversi casi avvenuti in passato, si sta riproponendo più forte che mai in questi anni di esistenza (e di sopravvivenza) durissima per le università italiane. Un discorso che vale anche per una delle regioni che hanno dato i natali alla nostra stessa lingua: parliamo della Toscana, che già nel 2009 si era vista costretta ad affrontare una crisi senza precedenti per quanto concerne le sue università, e che il recente tracollo di iscritti (comunque già superato) ha immediatamente riportato alla memoria.
Vediamo dunque di analizzare la situazione degli atenei toscani, con uno sguardo al presente e al futuro, ma senza dimenticare le lezioni impartite dal recente passato.
Università toscane: in ricordo della crisi del 2009
Sono passati diversi anni dal 2009: un anno che in Toscana verrà ricordato come orribile, soprattutto alla luce degli atenei della regione. Proprio in quella data, infatti, cominciarono ad emergere tutti i gravissimi problemi relativi alla mancanza di denaro e ai tagli dei finanziamenti, soprattutto per quanto riguardò il settore della ricerca e l'abbondanza di corsi di laurea che, in quegli anni, denotarono il tentativo della didattica italiana di espandersi verso nuovi orizzonti. Un tentativo fallito in pieno, soprattutto per colpa degli sprechi e della mancanza di fondi regionali: al punto che lo stesso assessore Claudio Martini sottolineò la necessità di tagliare i costi e, di conseguenza, gli stessi corsi di laurea ritenuti inutili. L'obiettivo? Il classico 'poco ma buono': ovvero concentrare le scarse risorse economiche a disposizione verso corsi che potessero valorizzare l'impegno e le ambizioni professionali degli studenti universitari toscani.
La nascita e il successo delle università telematiche
Nel mentre, le università telematiche facevano il loro esordio in Italia: era il 2003, la tecnologia dell'e-learning cominciava a muovere i suoi primi passi e gli atenei online già si proponevano come una speranza per la didattica del futuro. Di acqua ne è passata sotto i ponti, ma i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti: grazie ad atenei come l'università Unicusano di Pisa, infatti, è stato possibile abbattere ogni barriera fisica e temporale, e studiare una moltitudine di corsi di laurea senza nemmeno spostarsi dal pc di casa, se non per dare gli esami. Per merito di questa rivoluzione tecnologica, molti studenti hanno potuto effettuare l'iscrizione agli atenei online oppure migrare dalle università toscane tradizionali: a confermare questo boom delle università online, poi, ci hanno pensato i numeri.
Una nuova era per le università toscane
La crisi del 2009 è oramai un lontano ricordo che, comunque, continua a far vivere momenti di difficoltà non solo alle università toscane, ma agli istituti di tutta Italia. Fra finanziamenti sempre più esigui e offerte formative sempre più insufficienti, il futuro è oramai tracciato e porta la targa delle università telematiche. E non è un caso che a dirlo sia il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali): stando alla sua classifica dei migliori atenei del Paese, infatti, la Toscana risulta al top della graduatoria. Da questo punto di vista, gran parte del merito va anche alle università online.
di Enrico Terzi