Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Pasquini di Massa e Cozzile, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato la “Settimana del recupero e del potenziamento”, la quale, svoltasi dal 21 al 26 Novembre, ha visto coinvolti un singolare gruppo di docenti tutor: ex alunni dell’istituto, attualmente studenti universitari e prossimi alla laurea, che hanno accettato con entusiasmo l’invito di tornare come esperti tra i banchi della loro ex scuola. In questa settimana ogni insegnante, secondo la specificità della propria disciplina e in conformità con la programmazione svolta, ha sospeso temporaneamente lo svolgimento regolare del programma e ha attivato opportune operazioni di revisione e ripasso, per consentire il recupero agli alunni in difficoltà. Inoltre, in compresenza con gli insegnanti curricolari, gli ex alunni - adesso tutor - hanno attivato alcuni sportelli help ai quali gli studenti della scuola secondaria si sono rivolti per colmare eventuali lacune e difficoltà. Per gli alunni, invece, che hanno registrato risultati positivi nel corso del primo quadrimestre, gli ex alunni del Pasquini hanno preparato degli approfondimenti didattici di italiano, scienze, matematica, inglese e seconda lingua, che si sono tenuti sempre in orario antimeridiano. Le novità di quest’anno, però, sono stati i laboratori attivati nel pomeriggio, che hanno riscontrato interesse e un enorme partecipazione da parte dei ragazzi. Infatti l’Istituto ha previsto delle aperture pomeridiane, finalizzate a valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta ed integrata, motore di crescita per ogni studente. Ai classici laboratori di sostegno allo studio, si sono affiancate lezioni di disegno, disegno ergonomico, latino, hip-hop, russo, informatica, corsi propedeutici agli esami di certificazioni linguistiche, e attività preparatorie all’esame finale.
“Ci è sembrata un’ottima opportunità quella di far lavorare insieme i nostri alunni con chi alunno lo è stato ormai diversi anni fa”, affermano i referenti del progetto, Prof.ssa Laura Taddei e prof. Giacomo Bartoletti, “in un processo “tra pari” dove i ragazzi diventano partecipi e maggiormente responsabili del loro percorso formativo.” Questo progetto è nato dall’esigenza di aiutare e seguire gli alunni in difficoltà per recuperare competenze di base e potenziare l’autostima, promuovendo in primis la motivazione allo studio; ma il progetto si propone anche di valorizzare le numerose eccellenze presenti nell’istituto, in linea con le direttive ministeriali suggerite dalla L170 . Si è puntato, inoltre, a coinvolgere tutti gli alunni per avviare percorsi di cooperative learning, peer education e tutoring al fine di migliorare la socializzazione e lo spirito di collaborazione tra coetanei, stimolando gli alunni a una maggiore motivazione allo studio, cercando così di innalzare il tasso di successo scolastico e di maturare un atteggiamento propositivo e partecipe della vita scolastica.”
Il nostro più sincero ringraziamento va quindi a tutti i nostri ex alunni che hanno lavorato questa settimana con grande entusiasmo e cioè a:
Carmela Anastasio, Elena Antonelli, Andrea Bellettini, Marta Bellomo, Marta Belloni, Ilaria Bini, Gemma Bisanti, Matteo Brizzi, Francesca Cimò, Roxana Craciun, Eleonora Fedi, Filippo Ferretti, Chiara Fornelli, Chiara Giaccai, Marco Giaccai, Elena Grazzini, Luca Lari, Matteo Lucchesi, Francesco Maltagliati, Manuela Manetti, Simone Maestripieri, Guia Meucci, Laura Michelotti, Giulia Minardi, Eni Myslimi, Matteo Moncini, Lorenzo Monti, Chiara Nannini, Lorenzo Pallotta, Federica Pellecchia, Aurora Prifti, Ilenia Ripa, Federico Silvestri, Matteo Silvestri, Edoardo Tommasi, Irene Tommasi, Luca Zompa.
La settimana "speciale" sarà riproposta a inizio aprile.