A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Pasquini di Massa e Cozzile, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato la “Settimana del recupero e del potenziamento”, la quale, svoltasi dal 21 al 26 Novembre, ha visto coinvolti un singolare gruppo di docenti tutor: ex alunni dell’istituto, attualmente studenti universitari e prossimi alla laurea, che hanno accettato con entusiasmo l’invito di tornare come esperti tra i banchi della loro ex scuola. In questa settimana ogni insegnante, secondo la specificità della propria disciplina e in conformità con la programmazione svolta, ha sospeso temporaneamente lo svolgimento regolare del programma e ha attivato opportune operazioni di revisione e ripasso, per consentire il recupero agli alunni in difficoltà. Inoltre, in compresenza con gli insegnanti curricolari, gli ex alunni - adesso tutor - hanno attivato alcuni sportelli help ai quali gli studenti della scuola secondaria si sono rivolti per colmare eventuali lacune e difficoltà. Per gli alunni, invece, che hanno registrato risultati positivi nel corso del primo quadrimestre, gli ex alunni del Pasquini hanno preparato degli approfondimenti didattici di italiano, scienze, matematica, inglese e seconda lingua, che si sono tenuti sempre in orario antimeridiano. Le novità di quest’anno, però, sono stati i laboratori attivati nel pomeriggio, che hanno riscontrato interesse e un enorme partecipazione da parte dei ragazzi. Infatti l’Istituto ha previsto delle aperture pomeridiane, finalizzate a valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta ed integrata, motore di crescita per ogni studente. Ai classici laboratori di sostegno allo studio, si sono affiancate lezioni di disegno, disegno ergonomico, latino, hip-hop, russo, informatica, corsi propedeutici agli esami di certificazioni linguistiche, e attività preparatorie all’esame finale.
“Ci è sembrata un’ottima opportunità quella di far lavorare insieme i nostri alunni con chi alunno lo è stato ormai diversi anni fa”, affermano i referenti del progetto, Prof.ssa Laura Taddei e prof. Giacomo Bartoletti, “in un processo “tra pari” dove i ragazzi diventano partecipi e maggiormente responsabili del loro percorso formativo.” Questo progetto è nato dall’esigenza di aiutare e seguire gli alunni in difficoltà per recuperare competenze di base e potenziare l’autostima, promuovendo in primis la motivazione allo studio; ma il progetto si propone anche di valorizzare le numerose eccellenze presenti nell’istituto, in linea con le direttive ministeriali suggerite dalla L170 . Si è puntato, inoltre, a coinvolgere tutti gli alunni per avviare percorsi di cooperative learning, peer education e tutoring al fine di migliorare la socializzazione e lo spirito di collaborazione tra coetanei, stimolando gli alunni a una maggiore motivazione allo studio, cercando così di innalzare il tasso di successo scolastico e di maturare un atteggiamento propositivo e partecipe della vita scolastica.”
Il nostro più sincero ringraziamento va quindi a tutti i nostri ex alunni che hanno lavorato questa settimana con grande entusiasmo e cioè a:
Carmela Anastasio, Elena Antonelli, Andrea Bellettini, Marta Bellomo, Marta Belloni, Ilaria Bini, Gemma Bisanti, Matteo Brizzi, Francesca Cimò, Roxana Craciun, Eleonora Fedi, Filippo Ferretti, Chiara Fornelli, Chiara Giaccai, Marco Giaccai, Elena Grazzini, Luca Lari, Matteo Lucchesi, Francesco Maltagliati, Manuela Manetti, Simone Maestripieri, Guia Meucci, Laura Michelotti, Giulia Minardi, Eni Myslimi, Matteo Moncini, Lorenzo Monti, Chiara Nannini, Lorenzo Pallotta, Federica Pellecchia, Aurora Prifti, Ilenia Ripa, Federico Silvestri, Matteo Silvestri, Edoardo Tommasi, Irene Tommasi, Luca Zompa.
La settimana "speciale" sarà riproposta a inizio aprile.