Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Duecentocinquanta giovani del nostro territorio si schierano per il Sì al referendum

1/12/2016 - 12:21

Un gruppo di 250 "under 35" della provincia di Pistoia invitano a votare Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre.

 
"Di fronte alle tensioni, alle diatribe dei partiti e alle divisioni politiche, noi sentiamo la semplice ma forte esigenza di sostenere una riforma che ci permetterà di vivere un futuro con istituzioni che funzioneranno meglio di quelle del passato. Per il nostro domani e per le generazioni dopo la nostra".

Di seguito l'appello completo. In allegato, invece, le 250 firme che sono elencate in ordine alfabetico.

"Sin da quando nacque, il termine “democrazia” indicava un concetto e, come tale, richiamava l’idea di uno sforzo intellettuale, un’assunzione di consapevolezza: contrassegnava negli effetti l’avvenuta assunzione di una “coscienza statale” da parte dell’individuo.

 

Ma “democrazia” si inserisce in una cornice temporale in costante movimento, dove il passato è retroscena del presente e dove il presente non può essere per necessità l’eterno retaggio del passato.Nella circostanza attuale, facendosi carico dell’esito di un referendum, ciascuno di noi, in qualità di cittadino, adempie al dovere del voto, come insegna la prima parte della nostra Costituzione, ma al contempo si assume il ruolo importante di donarle una nuova incisività, uno slancio di rinascita all’interno di un contesto storico evoluto con l’avvicendarsi delle generazioni.

 

Animati da un solo ardore, tenere in vita il dinamismo della nostra Costituzione, che già nascendo si disponeva ad essere madre premurosa dei suoi figli futuri (è l’articolo 138), sosteniamo il confronto con il nostro passato dimostrandoci cittadini consapevoli del presente. 

 

Di fronte ai singolarismi, alle tensioni e diatribe acri e mai spente dei partiti in competizione tra loro, l’inestimabile valore che accompagna il referendum del giorno 4 dicembre ci richiama con vigore fuori dai disordini della polemica e risveglia in noi concittadini lo spirito democratico rivolto al bene comune. 

 

Per le elezioni politiche verrà il tempo debito, il 2018, ma con esse né la Costituzione né l’intervento che ne modernizza la seconda parte devono avere a che fare: un Governo è guida solo per pochi anni, una Costituzione che, pur custodendo le virtù etiche che insigniscono ogni cittadino dell’orgoglio di dirsi Italiano, assimila al presente gli strumenti con cui opera fortifica intere generazioni. 

 

L’antico maestro Aristotele nella “Costituzione degli Ateniesi”, dove descriveva i mutamenti compiutisi durante le molte fasi politiche di Atene, spiegava in una breve sentenza quale equilibrio vale per una sana vita della democrazia, “il popolo, quand’è padrone del voto, è padrone anche della Costituzione”: che il nostro voto sulla Costituzione non riguardi opinioni politiche né scelte di governo! Che il momento di rendere la Costituzione garanzia anche per le nuove generazioni non vada sprecato!".



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: