Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il ciclo "Natura & cultura", organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, si conclude sabato 10 dicembre (ore 16) con l'incontro "Tra i fiumi e il Padule: ambiente, faune e insediamenti umani nell'area del Padule di Fucecchio" a cura di Andrea Vanni Desideri, archeologo, direttore del Museo civico di Fucecchio.
L'incontro tratteggia un sintetico profilo della storia del territorio e del suo ambiente attraverso la documentazione paleontologica e archeologica, ad iniziare dalla successione delle associazioni faunistiche fossili prima e durante il Paleolitico.
Infatti nell’area dove il bacino del Padule di Fucecchio confluisce nella bassa valle dell’Arno, in età preistorica i corsi d’acqua trascinavano e depositavano elementi scheletrici di carcasse di animali villafranchiani e pleistocenici che ci offrono preziose informazioni sulle modifiche dell’ambiente.
I ritrovamenti fossili ci restituiscono l'immagine di foreste e fiumi, in cui vivevano i mastodonti, accanto a praterie e steppe abitate da animali simili alle attuali zebre ed antilopi; e poi le poderose tigri dai denti a sciabola ed i maestosi mammut meridionali.
Da questo momento, i dati archeologici e topografici ci permettono di seguire nel lungo periodo il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, le strategie, le scelte abitative e produttive delle comunità che hanno abitato il territorio: dall'iniziale attività di raccolta e uso di materiali organici e inorganici disponibili intorno al padule da parte dell'uomo paleolitico, fino alla capacità di trasformare le materie prime naturali.
L'itinerario prosegue con la descrizione delle dinamiche insediative e i modi di vita dell’uomo, in costante ma alterno rapporto con l’elemento acquatico, dalle necessità abitative a quelle economiche, fino agli albori dell’età industriale.
L'incontro si tiene nella saletta del Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini ed è ad ingresso libero; info tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.
Andrea Vanni Desideri, archeologo, ha collaborato con molte Soprintendenze, Università italiane e istituzioni straniere tra cui il Petra Archaeological Park, lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, la University of Pittsburg e la Conservation du Patrimoine de Savoie; dal 1986, anno della sua fondazione, è membro della missione archeologica dell'Università di Firenze nell'area di Petra (Giordania).
E' stato professore a contratto di Archeologia Medievale presso l'Università di Firenze e attualmente insegna Storia degli insediamenti e dei sistemi abitativi presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della stessa Università.
E' direttore dei Musei civici di Fucecchio, Castelfranco e San Miniato, Presidente dell'Associazione dei Musei Archeologici della Toscana e consigliere della Fondazione Montanelli-Bassi; nel 2016, per Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è stato nominato membro italiano della Deputazione di Storia Patria per la Toscana. Ha pubblicato i risultati delle sue ricerche in quasi duecento articoli e alcune monografie.