Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Consiglio regionale approva una mozione del Pd per il sostegno al florovivaismo

15/2/2017 - 16:07

Sostegno al florovivaismo, qualificazione e valorizzazione del verde urbano e introduzione di forme di agevolazione fiscale per la sistemazione del verde privato. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi di una mozione approvata oggi dal consiglio regionale, proposta da Marco Niccolai, Massimo Baldi, Leonardo Marras e altri consiglieri Pd.


E’ stato Marco Niccolai, componente della commissione agricoltura, a presentare la mozione in aula, che ha ricordato l’iniziativa di alcuni parlamentari, tra i quali quelli pistoiesi, circa una proposta di legge nazionale che mira a incrementare gli interventi di sistemazione e qualificazione del “verde privato” attraverso le agevolazioni fiscali.


«Uno degli obiettivi di questa nostra mozione – ha spiegato Niccolai – è quello di sostenere questa iniziativa parlamentare, attraverso un impegno forte della Toscana in sede di conferenza Stato-Regioni. L’altro tema che poniamo è quello della piena attuazione di alcuni contenuti della legge regionale sul verde del 2012, relativamente agli incentivi per la riqualificazione del verde pubblico, un tema molto importante perché il verde pubblico aumenta la vivibilità dei nostri centri urbani. Gli effetti del cambiamento climatico si contrastano anche con azioni locali come queste, non dimentichiamolo. Si tratta – ha precisato Niccolai – di un terreno difficile, perché le competenze ovviamente sono principalmente degli enti locali. Ma crediamo si possa agire come Regione, insieme all’Anci Toscana, per fare una verifica puntale delle azioni messe in campo dai Comuni e cercare di capire quali sono eventualmente gli ostacoli da rimuovere per la piena attuazione degli indirizzi formulati dalla nostra legge. Noi crediamo che la Toscana possa essere, anche in questo ambito del verde privato urbano, apripista a livello nazionale come lo è stata con la legge regionale del 2012 e giocare dunque un ruolo importante. Del resto, stiamo parlando di un settore, quello florovivaistico nella nostra regione, formato da 3500 aziende, che rappresenta il 30% della produzione agricola lorda vendibile ed il 15% del florovivaismo nazionale. Di fronte a tante sfide del nostro tempo, dai cambiamenti climatici alla vivibilità delle città – ha concluso il consigliere Pd –  la Toscana ha in casa una concreta risposta a queste sfide nel settore florovivaistico».
 
Il documento approvato impegna la giunta regionale “a implementare le azioni poste in essere volte a tutelare e valorizzare la qualità della produzione toscana espressa dal settore del florovivaismo ed al contempo contribuire alla conservazione dell’ecosistema e all’adeguamento ai cambiamenti climatici; a valutare l’apertura di un  confronto con Anci Toscana al fine di verificare le azioni messe in atto da parte dei Comuni in tema di qualificazione e valorizzazione del verde urbano, in ossequio agli indirizzi previsti dalla l.r. 41/2012 e dal relativo regolamento di attuazione, al fine di definire, sulla base delle risultanze di tale confronto e dopo avere riferito in merito alle medesime nella competente commissione consiliare, ulteriori e congiunte linee d’azione; a sviluppare misure atte ad incentivare i comuni sia alla pianificazione urbanistica basata sulla qualità ecologica ed estetica, sia all’adozione di specifici regolamenti in materia di gestione del verde urbano, con particolare riferimento alla riqualificazione dell’esistente, prevedendo, nei limiti delle disponibilità di bilancio, la possibilità di sostenere  finanziariamente i costi per interventi di sostituzione di alberature senescenti e cadenti; valutare la possibilità di prevedere azioni affinché, in materia di contratti pubblici, si possano individuare specifiche linee guida per la gestione degli appalti delle opere pubbliche che mirino a separare i bandi per la realizzazione delle opere edili da quelli per gli spazi a verde”. Infine, la mozione impegna la giunta toscana “ad attivarsi in Conferenza Stato- Regioni, alla luce dei richiamati progetti di legge in itinere al Parlamento,  affinché possa essere valutata la possibilità di specifiche modifiche alla normativa nazionale finalizzate ad introdurre forme di agevolazione fiscale riguardo alle attività di realizzazione e manutenzione dei giardini privati”.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: