Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Alla prima giornata nazionale dedicata alla prevenzione al bullismo a scuola, l’Isis Sismondi-Pacinotti ha risposto con un netto “No al bullismo”. A inizio dell’anno è stato approvato un progetto in via sperimentale che sta già dando buoni frutti per 4 classi prime dell’istituto.
Si tratta del progetto No Trap! (Non cadiamo in trappola) sviluppato dal laboratorio di studi longitudinali in psicologia dello sviluppo, Dipartimento di scienze della formazione e psicologia dell’Università degli studi di Firenze e portato sul territorio dalla cooperativa sociale Ebico, spin off dell’università.
Il progetto prevede un questionario di rilevazione iniziale, la formazione dei docenti alla quale stanno partecipando oltre 30 insegnanti dell’Istituto, la sensibilizzazione delle classi coinvolte, la formazione di un gruppo di peer educators (educatori fra pari) ed attività in classe con una rilevazione finale per valutare l’efficacia dell’intervento. La prossima settimana venti studenti si formeranno con un corso di 8 ore per diventare esperti educatori.
E’ un progetto di prevenzione denso di contenuti e spunti di riflessione che investe a tutto tondo sui ragazzi. Inoltre, sono state posizionate in ogni plesso dell’Istituto alcune urne “Sos bullismo” con un nodo blu - simbolo della giornata - nelle quali gli studenti potranno inserire richieste di aiuto e segnalazioni anche in forma anonima, in modo che la scuola possa intervenire in modo efficace. Un messaggio nella scatola può interrompere sul nascere una prepotenza e un sopruso e può aiutare a spezzare il silenzio intorno a un/a ragazzo/a in difficoltà. Mettiamoci in gioco. Non stiamo zitti".