Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Radio d'epoca in mostra in palazzo comunale a Pescia

20/4/2017 - 9:49

PESCIA - "Achille va in bicicletta" era la frase concordata con gli alleati durante la seconda guerra mondiale per informare, tramite Radio Londra, che sarebbero avvenute, a breve, delle incursioni aeree dell'aviazione americana o inglese su Pescia e zone limitrofe.


Le comunicazioni via radio hanno avuto una importanza determinante in quel periodo, tanto da essere criptate, spiate e utilizzate dal regime prima e dal comitato di liberazione successivamente.


Tramite la radio vennero resi pubblici i risultati referendari quando la Repubblica vinse sulla Monarchia e l'Italia iniziò il suo cammino di paese libero e democratico. Negli anni successivi la radio ha accompagnato la popolazione durante il boom economico e l'affermarsi del calcio quale sport nazionale, è riuscita ha trasmettere emozioni raccontando le epiche imprese dei nostri ciclisti al giro d'Italia e al tour de France, ha incollato milioni di persone davanti agli apparecchi per sentire una puntata dei romanzi più famosi o ad ascoltare le trasmissione in voga in quegli anni.


La radio si è evoluta e da mobile ingombrante è diventata di dimensioni contenute, più semplice nella sintonizzazione dei programmi. Agli inizi degli anni '60 sono usciti sul mercato i primi transistor e le maggiori case automobilistiche offrivano sulle loro vetture l'autoradio come optional. E' iniziata un'altra epoca: sono nate le “radiolibere” e si è imposta l'FM ma sul mercato e nelle abitudini della gente sempre più spazio lo ha conquistato la televisione prima ed i computer recentemente, relegando la radio a ruolo comprimario nell'informazione mondiale.


“Achille va in bicicletta” sarà il titolo di una interessante esposizione di radio d'epoca in programma a Pescia nella sala consiliare del palazzo comunale da sabato 22 aprile a domenica 7 maggio. La mostra, curata dai collezionisti dell'associazione italiana radio d'epoca e prodotta da Pinocchio associazione culturale con il patrocinio dell'amministrazione comunale, presenterà un centinaio di radio storiche, dalle prime prodotte fino all'avvento dei transistor.

 

Tra le radio esposte anche la Marconi 21/22 a valvole esterne, la prima radio in assoluto acquistata da una nota e benestante famiglia pesciatina agli inizi del ventennio, perchè all'epoca, comprare una radio era un lusso che pochi potevano permettersi. In mostra anche rarissime radio a galena, la Philips del '29, la Radiomarelli “coribante”, le radio popolari prodotte dal '38 al '44 con tanto di fascio in bella vista, le radio più diffuse in Inghilterra durante il governo di Wiston Churchill, le radio a cassapanca e molte altre ancora che non potranno non incuriosire ed emozionare gli appassionati e tutti i visitatori. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta tutti i giorni con la presenza di esperti per dare tutte le informazioni sui singoli apparecchi. Particolari giornate di visita saranno organizzate anche per gli studenti delle scuole cittadine e del comprensorio.


Molte tra le radio che verranno esposte a Pescia sono ora in mostra  a Firenze, presso la sede Rai Toscana per una iniziativa dedicata alla storia della radio dal 1900 ad oggi.

 

Se ci sono dei pesciatini che posseggono una radio d'epoca e vogliono esporla insieme alle altre, possono farlo mettendosi in contatto con l'organizzazione allo 0572 478059: gli esperti dell'Aire forniranno tutte le notizie sulla radio e predisporranno l'apposita scheda informativa.

La mostra “Achille va in bicicletta” è inserita nel più vasto programma delle iniziative previste in città in quel periodo che comprende anche una edizione speciale di Pescia Antiqua trasformata in festa dell'antiquariato in strada.

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: