Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi sabato 13 maggio alle 10.30 si presenta al pubblico l’edizione integrale delle Avventure di Pinocchio illustrata da alcune opere di Massimo Pratali, appena pubblicata (Pontedera, 2017) dalla Cld Libri di Otello Leggerini.
Il volume si avvale del testo dell’edizione critica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ed è da questa patrocinato. L’edizione italiana sarà presto seguita da quella con il testo integrale della traduzione in inglese di Peter Md Panton - anch’essa testo ufficiale della Fondazione Collodi – destinata prevalentemente al mercato nordamericano.
La presentazione del libro si terrà nel museo in presenza della mostra, che si inaugura il giorno stesso, di un più ampio ciclo di opere di Pratali dedicate alle Avventure di Pinocchio, che saranno commentate per i presenti dall’artista stesso e da Ilario Luperini. Le particolari – e tenute accuratamente segrete – tecniche di Pratali delineano sulla carta un Pinocchio dai colori terragni, dove semplici motivi a schema richiamano ora elementi di paesaggi ora antiche e modeste stoffe dell’abbigliamento quotidiano d’una volta, mentre le figure talvolta appena abbozzate non parlano di realismo ma di visione interiore. Un Pinocchio che rimane così in bilico tra la rievocazione di un mondo e di un paesaggio ormai storici, e una percezione individuale tra sogno e sentimento.
Nelle parole del testo critico di Ilario Luperini che commenta la mostra, il Pinocchio di Pratali è “una figurina dove il taglio obliquo degli occhi e la breve linea della bocca curvata in un dolce sorriso annunciano un’atmosfera di soffusa malinconia” e racconta “una storia struggente, malinconica, attraversata da un profondo umanesimo, una storia di fugaci fantasie e di incombente realtà: le fantasie dei sogni e le realtà dei giorni… Il burattino di Collodi personifica lo spirito del nostro tempo, così intricato di dubbi sulla realtà delle cose… tuttavia sempre affannosamente teso a cercare una concretezza che dia stabilità”.
Massimo Pratali, originario di Buti (Pisa), formatosi attraverso varie esperienze artistiche fin dagli anni ’60, è oggi paesaggista in arte. Le Avventure di Pinocchio rappresentano quindi un unicum nella sua produzione attuale, e vi si riflettono anche i suoi appassionati studi sulla cultura popolare e sulla storia del ’900.
Le Avventure di Pinocchio
Tecniche miste su carta di Massimo Pratali
Parco di Pinocchio, Museo del Parco, dal 13 maggio al 4 giugno
Gratuito per i visitatori del Parco di Pinocchio