Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi sabato 13 maggio alle 10.30 si presenta al pubblico l’edizione integrale delle Avventure di Pinocchio illustrata da alcune opere di Massimo Pratali, appena pubblicata (Pontedera, 2017) dalla Cld Libri di Otello Leggerini.
Il volume si avvale del testo dell’edizione critica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ed è da questa patrocinato. L’edizione italiana sarà presto seguita da quella con il testo integrale della traduzione in inglese di Peter Md Panton - anch’essa testo ufficiale della Fondazione Collodi – destinata prevalentemente al mercato nordamericano.
La presentazione del libro si terrà nel museo in presenza della mostra, che si inaugura il giorno stesso, di un più ampio ciclo di opere di Pratali dedicate alle Avventure di Pinocchio, che saranno commentate per i presenti dall’artista stesso e da Ilario Luperini. Le particolari – e tenute accuratamente segrete – tecniche di Pratali delineano sulla carta un Pinocchio dai colori terragni, dove semplici motivi a schema richiamano ora elementi di paesaggi ora antiche e modeste stoffe dell’abbigliamento quotidiano d’una volta, mentre le figure talvolta appena abbozzate non parlano di realismo ma di visione interiore. Un Pinocchio che rimane così in bilico tra la rievocazione di un mondo e di un paesaggio ormai storici, e una percezione individuale tra sogno e sentimento.
Nelle parole del testo critico di Ilario Luperini che commenta la mostra, il Pinocchio di Pratali è “una figurina dove il taglio obliquo degli occhi e la breve linea della bocca curvata in un dolce sorriso annunciano un’atmosfera di soffusa malinconia” e racconta “una storia struggente, malinconica, attraversata da un profondo umanesimo, una storia di fugaci fantasie e di incombente realtà: le fantasie dei sogni e le realtà dei giorni… Il burattino di Collodi personifica lo spirito del nostro tempo, così intricato di dubbi sulla realtà delle cose… tuttavia sempre affannosamente teso a cercare una concretezza che dia stabilità”.
Massimo Pratali, originario di Buti (Pisa), formatosi attraverso varie esperienze artistiche fin dagli anni ’60, è oggi paesaggista in arte. Le Avventure di Pinocchio rappresentano quindi un unicum nella sua produzione attuale, e vi si riflettono anche i suoi appassionati studi sulla cultura popolare e sulla storia del ’900.
Le Avventure di Pinocchio
Tecniche miste su carta di Massimo Pratali
Parco di Pinocchio, Museo del Parco, dal 13 maggio al 4 giugno
Gratuito per i visitatori del Parco di Pinocchio