Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un incantevole angolo di Montecatini tornato a nuovo splendore dopo anni di incuria. E' il giardino di Villa Forini Lippi, sede della biblioteca comunale. Negli ultimi anni frasche, rovi e boscaglia avevano preso il sopravvento sul verde curato: i vialetti che percorrevano il parco erano diventati praticamente invisibili.
Adesso, un intervento del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha riportato il parco a nuova vita. «Il nostro progetto non si ferma alla pulizia del parco – sottolinea il sindaco Beppe Bellandi – ma vogliamo rendere quest'area verde ancora più a portata di cittadino, soprattutto dei più giovani».
A svelare qualcosa di più dei progetti dell'amministrazione è l'assessore alla cultura Bruno Ialuna. «Erano 10 anni che il parco necessitava di manutenzione – racconta –. Adesso che è a posto, la nostra idea è di realizzare un parco letterario, con “stazioni” culturali e statue degli artisti che hanno fatto la storia della letteratura. Il nostro obiettivo e far diventare il giardino di villa Forini un luogo bello, gradevole, frequentabile da tutti, specialmente i nostri ragazzi che potranno qui dedicarsi alla lettura di un libro o frequentare una lezione scolastica all'aperto, dato che lo spazio ben si presta a questo tipo di cose».
L'intervento di pulizia e ripristino del verde è costato circa 60mila euro: 30mila sono arrivati dal comune e altri 30mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio. «La nostra fondazione è fortemente integrata col territorio – racconta Stefano Natali, consigliere Cassa di Risparmio –. E' una grande soddisfazione per noi aver contribuito a ridare alla città un parco di simile bellezza. Adesso speriamo che l'amministrazione concluda il percorso con la restaurazione della cappellina, ancora consacrata, accanto alla biblioteca. Così che i giovani possano rinfrancarsi anche lo spirito, tra un libro e l'altro».
Nell'allegato Pdf qua sotto l'elenco dettagliato dei lavori svolti.
di Francesco Storai