Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato scorso, in una serata già di piena estate con un clima caldo ma ventilato tipico di Montecatini Alto, si è svolto il Palio dei Quartieri, rievocazione storica del periodo medievale che ha visto il nostro “castello” primeggiare sugli altri della Valdinievole nel XIII e XIV secolo.
Con il corteggio storico che ha attraversato la piazza Giusti, stracolma di turisti e cittadini, e poi con le gare di tiro con l'arco antico, si è conclusa l'annuale festa storica organizzata dalla Pro Loco nella splendida scenografia notturna della Rocca.
Il bellissimo drappo, apprezzato da tutti, è stato dipinto dell'artista concittadino Aleandro Roncarà che ha interpretato l'epoca e la storia a cui fanno riferimento le nostre feste con la consueta capacità in un intreccio di allegria e ironia insieme a un'esplosione di colori.
La gara si è svolta con cinque “volè” per ciascuno arciere, due per ognuno dei tre quartiere storici così rappresentati: Lorenzo Villa e Francesco Paoli per “San Pietro”, Michele Nuti e Gabriele Giuntoli per “Carmine”, Barbara De Stefani e Piero Pieri per “Porta di Borgo”. Per i quartieri di extra moenia hanno gareggiato Alessandra Venturini e Sonia Lupi per “Casina Rossa” e Alessandra Machera e Lorenzo Silvestri per “Poggetto”.
E' stata una gara che fin da subito ha visto primeggiare il giovane Silvestri, che si è aggiudicato la medaglia di migliore arciere, seguito da una bella prestazione dei “vecchi” Villa e Nuti che hanno fatto arrivare i loro quartieri al secondo posto pari merito.
Quest'anno le donne arciere sono passate da una a quattro anche con prestazioni di alto livello. Tutti meritevoli ma chi ha fatto raggiungere il migliore punteggio, con un inappellabile vantaggio sugli avversari, sono stati Lorenzo Silvestri e Alessandra Machera che hanno fatto conquistare l'undicesimo Palio dei Quartieri di Montecatini Alto al Quartiere extra moenia “Poggetto” che se lo aggiudica per la seconda volta consecutiva.
Anche quest'anno un ringraziamento particolare va al Rione Casina Rossa per la preziosa collaborazione: il divertimento e l'amicizia hanno caratterizzato questo evento.