Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
I giovani bosniaci di “Youth for Peace” ospiti della diocesi di Pescia: appuntamenti anche a Montecatini e Ponte

6/7/2017 - 14:42

Dal 10 al 16 luglio, tornano in Valdinievole i giovani dell’associazione bosniaca “Youth for Peace”, ospiti della diocesi di Pescia. Dodici membri dell’associazione si fermeranno per una settimana sul nostro territorio, per rinsaldare il legame con Caritas diocesana, proseguendo il percorso di formazione sul welfare minorile iniziato l’anno scorso e condividendo con noi la loro esperienza di convivenza e amicizia.


L’associazione è infatti composta da studenti universitari appartenenti alle quattro diverse religioni che convivono in Bosnia (ebraica, musulmana, cristiano ortodossa e cristiano cattolica) e da anni opera per la sensibilizzazione alla convivenza pacifica fra le varie etnie: stimoleranno il territorio della Valdinievole a un confronto sereno sulle tematiche dell’intercultura e del dialogo interreligioso, durante due incontri pubblici che si svolgeranno alle 21 nei locali della parrocchia di Ponte Buggianese, martedì 11 luglio, e in quelli della parrocchia di Santa Maria Assunta a Montecatini Terme, giovedì 13 luglio.


Per loro, invece, Caritas diocesana, in collaborazione con altre realtà del territorio, sta organizzando dei seminari sul welfare minorile, materia di particolare interesse per loro, in quanto impegnati da anni nell'affiancamento di bambini di famiglie povere o degli orfanotrofi della regione di Sarajevo.

 

I ragazzi visiteranno il Centro affidi della Sds Valdinievole, avranno un incontro con un giudice tutelare e un pubblico ministero e visiteranno l’Istituto degli Innocenti a Firenze, oltre che svolgere attività di servizio presso il campo estivo di Caritas diocesana.


Il gemellaggio di Caritas diocesana con questa associazione è iniziato nel 2014, anno del primo viaggio a Sarajevo, e nel corso degli anni si è rafforzato, fino a consolidarsi, a gennaio, con la presentazione di un progetto congiunto presso la Commissione Europea sui temi della sensibilizzazione alla convivenza pacifica e all'intercultura.

 

Quest’anno, inoltre, Domenico Basile, giovane volontario di Caritas diocesana, ha presentato la candidatura per i corpi civili di pace (una sorta di servizio civile all’estero) e passerà un anno a Sarajevo, proprio in supporto alle attività di Youth for Peace. Ulteriore appuntamento estivo che legherà le due realtà sarà la partecipazione, dal 3 al 9 agosto, di un gruppo di giovani della diocesi al campo estivo organizzato a Visoko (nei pressi di Sarajevo) a favore dei minori seguiti dall’associazione: la delegazione italiana sarà coinvolta attivamente nelle attività del campo e nelle relazioni con i bambini.

“Vogliamo invitare tutti i giovani che ne abbiano la curiosità a contattarci per qualsiasi informazione” fa sapere Antonino Ruggiero, referente per Caritas diocesana per questo progetto.  “Ancor di più, lo diciamo a quei giovani che hanno a cuore il futuro di una società che sempre più vedrà incrociare persone con storie, provenienze, nazionalità, vissuti e culture diverse. Giovani che hanno il coraggio di ammettere che prima della chiusura c’è la conoscenza; giovani che vogliono mettersi in gioco, con altri giovani, serenamente.”

Fonte: Caritas Diocesana Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: