Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Vergassola, Casale e uno speciale noir con Ialuna, Ferasin e Vellucci: alle Terme Tamerici il Festival Gaber

14/7/2017 - 13:52

Dopo il successo delle scorse edizioni, per la quinta stagione consecutiva, la città ospiterà il Festival Gaber nelle serate del 18, 25 luglio e 1 agosto. Per l’occasione andrà in scena una straordinaria rassegna, che vede la programmazione ampliata a tre appuntamenti.
 
La manifestazione sarà inaugurata martedì 18 luglio, quest’anno nella splendida location delle Terme Tamerici, alle ore 21:15, con l’incontro “Montecatini Noir”. Aprirà la serata l’assessore alla cultura Bruno Ialuna, anche autore di libri gialli, che, presentato da Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Gaber, disserterà in un singolare approfondimento delle tradizioni noir della città e della provincia di Pistoia. Interverranno nel dibattito Enrico Vellucci, capitano del comando dei carabinieri e Mara Ferasin, vicequestore aggiunto del commissariato di polizia. Un’inedita intervista filmata di Francesco Guccini sarà inoltre proiettata nel corso dell’incontro.
 
Partendo dalla vivace attività giallistica ormai consolidata nella provincia di Pistoia, con l’esperienza di scrittori quali, ad esempio, l’assessore Ialuna, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, l’incontro - nuovo esperimento per il Festival Gaber - si prefigge di approfondire il tema della psicologia e della realtà criminosa, della relazione tra le storie descritte nei romanzi e i reali casi di cronaca.


A completamento della serata, alterneranno gli interventi alcuni contributi filmati di Gaber-Luporini relativi ad aspetti fondamentali della psicologia dell’individuo, come la paura verso lo sconosciuto, la morte e il gesto criminale come potenzialità dell'individuo in situazioni estreme.
 
Martedì 25 luglio sarà la volta di Dario Vergassola. In un breve dialogo a tu per tu con Paolo Dal Bon, l’attore e comico ligure intratterrà il pubblico raccontando la sua carriera con la nota comicità sarcastica e irriverente.


La presentazione della sua ultima fatica letteraria, “La ballata delle acciughe”, sarà l’occasione per ulteriori momenti di divertente ironia e fornirà diversi spunti di riflessione sull’importanza della figura di Gaber nel suo percorso artistico.
 
Martedì 1 agosto, a conclusione della rassegna, un appuntamento spettacolare con Giulio Casale, l’eccezionale protagonista gaberiano più accreditato dalla Fondazione Gaber, che si esibirà in “Gaber e i cantautori”.
La serata vedrà l’alternanza di un approfondimento con Paolo Dal Bon sul mondo del cantautorato italiano a momenti musicali di Giulio Casale, con esibizioni dal vivo di brani eseguito dal repertorio dei più noti cantautori italiani, fra i quali Dalla, De Gregori, De André ecc..
 
L’assessore alla cultura Bruno Ialuna: “Siamo molto orgogliosi che il cartellone dell’edizione 2017 del Festival Gaber, dalla consueta unica data cui eravamo abituati a Montecatini - nel 2014 con lo show di Enzo Iacchetti, nel 2015 con la performance di Paolo Rossi e lo scorso anno con l’esibizione di Gabriele Cirilli - si arricchisca crescendo fino a ben tre incontri. E’ il segno che il rapporto con la Fondazione Gaber si sta consolidando con reciproco impegno e soddisfazione. Come assessore alla cultura non posso che considerarlo un fiore all’occhiello, non solo dell’estate ma dell’intero calendario di eventi promossi, con la novità della location, che sarà sempre quella delle splendide Terme Tamerici. Si tratterà di tre serate diverse l’una dall’altra e dal sicuro fascino, ma con l’unico comune denominatore del messaggio artistico e umano lasciatoci dal grande Signor G”.
 
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
 
Le informazioni sullo svolgimento del Festival Gaber e i relativi aggiornamenti saranno disponibili sul sito internet della Fondazione Giorgio Gaber, www.giorgiogaber.it.

Fonte: Festival Giorgio Gaber
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: