Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Prende avvio, da venerdì 27 ottobre, un nuovo ciclo di incontri sulla figura e l'opera di Dante Alighieri presso la biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Dopo l'interessante esperienza dello scorso anno, che ha visto Giampiero Giampieri affrontare gli scritti del sommo poeta, accolti con entusiasmo dal pubblico, la biblioteca comunale, in collaborazione con l'associazione Carla Rossi Academy, propone un approfondimento dal titolo “Dante e l'eresia islamica”.
Il programma seminariale ha carattere interculturale e interreligioso: riguarda la percezione dantesca dell’eresia islamica da una condanna a un dialogo, entro i misteri della Divina Commedia in cui la cultura dei musulmani è ritenuta pericolosa da un lato e ammirata dall’altro.
Gli incontri, patrocinati dalla Società Dantesca Italiana di Firenze, saranno tenuti da Marino Alberto Balducci, docente di letteratura cristiana al Dipartimento di italianistica della facoltà teologica della Università di Stettino in Polonia e direttore di Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies in Tuscany.
L'ultimo appuntamento sarà a cura di Salah Kamal Hassan Mohammed di Alessandria d’Egitto, italianista laureato all’Università di Minia e specializzato all’Università Ain Shams del Cairo.
Gli appuntamenti, coordinati da Giampiero Giampieri, si terranno alle ore 21,15 in sala Walter Iozzelli secondo il seguente calendario:
27 OTTOBRE 2017
“La frode eretica di Maometto e Baghdad (Inf. VIII, IX, XXVIII)”
con Marino Alberto Balducci
30 OTTOBRE 2017
“La sensualità nel paradiso islamico e in quello dantesco (Purg. XXVIII)”
con Marino Alberto Balducci
22 DICEMBRE 2017
“La mistica redenzione dell’Islam nella Divina Commedia (Par. XI, XV, XIX, XX)”
con Marino Alberto Balducci
16 FEBBRAIO 2018
“Dante e il Corano di frate Riccoldo da Montecroce”
con Salah Kamal Hassan Mohammed.
Ai partecipanti saranno fornite dispense e approfondimenti sulle tematiche affrontate. Ingresso libero.