Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
L'assessorato alla cultura di Monsummano Terme presenta il ciclo di incontri “All'Inferno con Dante” - Letture dei canti della Divina Commedia, a cura di Giampiero Giampieri. L’appuntamento è fissato per tutti i giovedì a partire dall’11 gennaio e fino al mese di marzo, alle ore 16, nella saletta conferenze al primo piano del Mu.Bi Museo della città e del territorio.
Secondo Giampiero Giampieri c'è un gran bisogno di Dante e proprio da questa necessità nasce la serie di incontri che prenderanno il via da gennaio e che analizzeranno nel dettaglio una delle opere più conosciute al monde. In particolare, si cercherà di rispondere ad alcune domande che riguardano il nostro territorio: “Dante è stato in Valdinievole?”, “Perché nel Comune di Pieve a Nievole c'è il cosiddetto Ponte di Dante?”, “Era presente alla Battaglia di Montecatini del 1315?”.
Il relatore cercherà di rispondere a questi e altri interrogativi attraverso una nuova interpretazione dei fatti storici evocati nel viaggio dantesco. Sarà l'occasione per dare una spolverata al testo più importante della lingua italiana e poterne parlare come di qualsiasi altro libro, in compagnia di un esperto qualificato, pronto a intraprendere insieme il cammino tra i canti dell'Inferno.
Giampiero Giampieri è nato a Monsummano Terme nel 1947, laureatosi in Lettere presso l'Università di Firenze, ha insegnato soprattutto nella Scuola Media. Ha pubblicato articoli e saggi su varie riviste e si è interessato di letteratura, di poesia e di storia locale. A partire dagli anni '90 ha scritto alcuni volumi, tra cui: "Larciano e la memoria"; "Il vino e la poesia, ovvero anche la Valdinievole in Arcadia" (sul poeta monsummanese Paolo Francesco Carli); "Torquato Tasso, una psicobiografia"; "Il battesimo di Clorinda"; "Pinocchio e la Bibbia"; "Monte Summano, ascesa e discesa nel fiabesco"; "Francesco Berni"; "Sapri e dintorni" e altri ancora. Ha studiato la figura e l'opera di Giuseppe Giusti e da diversi anni si interessa soprattutto di Torquato Tasso. A proposito della fortuna europea di questo nostro grande poeta ha scritto due saggi: "Tasso tra Amleto e Segismundo, i due versanti del parricidio" e "Il Tasso tra gli elisabettiani, ipotesi su Amleto”. Dal 2021 il presidente dell'Istituto di cultura "Torquato Tasso" di Sorrento, Luciano Russo, lo ha chiamato a far parte dell’associazione. Ha ricevuto il riconoscimento onorifico di direttore della Cattedra Tassiana.
Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it