Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Regione nega l'apertura di un dispensario al posto della farmacia a San Baronto, M5S: "Cattiva gestione della vicenda"

15/2/2018 - 8:53

Il Movimento 5 Stelle interviene dopo l'ultimo consiglio comunale.

"Si è tenuto martedì sera il consiglio comunale su temi importanti per la comunità e che vogliamo portare a conoscenza di tutti i cittadini mediante questo comunicato.


Durante il question time è stata posta in discussione la vicenda della farmacia di San Baronto, della nuova zonizzazione e dei preoccupanti risvolti legali che stanno emergendo. In questi giorni, e in ultimo ieri con la pubblicazione della delibera di giunta comunale 17/2018, veniamo a conoscenza del fatto che la Regione Toscana a negato con forza l'apertura del dispensario al posto della farmacia.

 

La notizia non è stata divulgata adeguatamente da parte l'amministrazione comunale nei confronti dei cittadini. Non è stata convocata nemmeno  un'assemblea pubblica, nonostante le promesse fatte durante il consiglio comunale aperto da parte del sindaco Torrigiani.

 

Ci risulta inoltre che la farmacia Petra abbia promosso un ricorso al Tar della Toscana per l'annullamento della delibera 120/2016 con la quale la giunta prevedeva di cambiare la zonizzazione per la collocazione delle farmacie. 

 

Durante il dibattimento in aula, abbiamo chiesto a tutta la maggioranza come intende risolvere questa situazione facendo presente le eventuali conseguenze legali ed economiche che stanno emergendo. E' chiara e ormai evidente a chiunque una cattiva gestione politica e amministrativa di tutta la vicenda.

 

Il sindaco Alessio Torrigiani ci ha risposto sostenendo che tutti i comuni hanno continui ricorsi al Tar e che nel caso specifico si difenderanno nelle sedi opportune. Peccato che questo modo di amministrare in leggerezza e questi contenziosi evitabili con una normale politica di confronto costano a noi cittadini in campo pratico ed economico. Si prospettano infatti spese legali ingenti nonchè il serio rischio di dover pagare danni economici in seguito a sentenze negative; costi tutti a carico dei cittadini. Ci attendiamo che il sindaco e giunta comunale parlino con i cittadini quanto prima e diano una risposta in aula alle nostre domande.


In seguito i punti più salienti sono stati sicuramente il piano strutturale intercomunale e la mozione condivisa da maggioranza e opposizione sul rientro nel Centro di ricerca del Padule. Sul primo punto, dettagliatamente illustrato dal team dei progettisti, come consiglieri di opposizione ci siamo astenuti sull'approvazione di questo piano. Attualmente infatti risulta non del tutto delineato e con alcune criticità come ad esempio gli inserimenti di aree di atterraggio delle volumetrie di Lamporecchio nel comune di Larciano e gli ampliamenti in zone a pericolosità idraulica. Queste espansioni richiedono una progettazione mirata volta alla mitigazione di eventuali eventi di esondazione. Il piano strutturale intercomunale approvato dalla maggioranza non dà delle vere e proprie indicazioni progettuali, necessita di integrazioni e interazioni con il territorio e la popolazione ma crediamo che in ogni caso sia uno strumento che possa portare avanti in maniera decisa il processo di fusione fra i due comuni di Larciano e Lamporecchio.


Per quanto concerne la mozione sul rientro nel Centro di ricerca del Padule di Fucecchio facciamo presente che abbiamo approfondito la questione precedentemente in ben due commissioni consiliari. Sottolineiamo che c'è sempre stata la volontà di rientrare sia da parte del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle sia da parte della maggioranza. Abbiamo anche riscontrato varie questioni che necessitano di una verifica, prima che il Comune di Lamporecchio si impegni nel rientro e nel sostegno. Una fra tutte è lo stato attuale dei conti e della situazione finanziaria. Un'altra questione riguarda gli immobili che dalla Provincia, per legge, passeranno alla Regione Toscana, la quale li darà in comodato al Comune di Larciano, il quale a sua volta li darà in gestione. Abbiamo pertanto approvato il rientro nel Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, inserendo degli approfondimenti sul punto di vista economico, sui progetti di risanamento e sulla gestione futura".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: