L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Promosso da Fondazione Credito Valdinievole e ViVal Banca, “Colorare il paesaggio” è il nome del progetto realizzato da Keras società cooperativa per avvicinare i bambiniai linguaggi dell’arte e alla conoscenza del territorio in cui vivono.
Curato dall’artista Luca Cioffi, in arte Alberonero, il progetto ha coinvolto le classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e dell’infanzia di Montecatini Terme, Pistoia, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Larciano e Bientina - per un totale di oltre mille alunni - alla scoperta delle caratteristiche ambientali e antropiche del paesaggio, indagato mediante lo studio di colori, materiali naturali e artificiali, nonché le tecniche artistiche di opere d’arte presenti nelle vicinanze delle scuole.
Attraverso laboratori didattici e visite guidate, il percorso ha consentito poi ai bambini di rileggere e reinterpretare il paesaggio anche attraverso la ricerca artistica di Alberonero, con la costruzione in aula di dispositivi ottici, oggetti in legno, tessuti dipinti, landmarks: proprio con questi materiali i bambini hanno creato installazioni artistiche nel corso dei vari workshop con l’artista. Le esperienze artistiche sono state realizzate presso i luoghi simbolo dei vari territori e all’interno delle scuole coinvolte nel progetto.
Da sempre attente ad accompagnare la crescita dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio, Fondazione Credito Valdinievole e ViVal Banca hanno sostenuto il progetto, accogliendo infinegli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie nella Sala Giovannelli della sede centrale di ViVal Banca a Montecatini Terme per due incontri nei giorni 5 e 6 giugno che sono stati soprattutto l’occasione ideale di ritrovarsi e di rivivere una bellissima esperienza condivisa.
Scuole coinvolte nel progetto “Colorare il paesaggio” - Anno scolastico 2017/2018
Istituto comprensivo Galileo Chini di Montecatini Terme
Classi I scuola secondaria di primo grado e scuole infanzia
Scuola primaria: Pascoli, De Amicis, Don Facibeni, Casciani, Fucini
Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Pistoia
Scuola Rodari di Candeglia
Istituto comprensivo Galileo Galilei di Pieve a Nievole
Scuola primaria De Amicis e Leonardo Da Vinci
Istituto comprensivo Caponetto di Monsummano Terme
Scuola primaria Martini
Istituto comprensivo Ferrucci di Larciano
Scuola primaria
Istituto comprensivo Iqbal Masih di Bientina
Scuola primaria Galileo Galilei