L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Per anni ha attraversato la città con la sua carrozza, trasportando a cavallo generazioni di turisti, personaggi famosi e coppie di innamorati. Oggi, dopo oltre mezzo secolo di onorata carriera, Lorenzo Miniati, 85 anni, l’ultimo fiaccheraio di Montecatini Terme, scende di sella e abbandona il servizio.
Il sindaco Giuseppe Bellandi ha voluto premiarlo al termine di una breve cerimonia in sala consiliare, durante la quale Miniati, stretto in un abbraccio fraterno col primo cittadino e circondato dai familiari, non ha saputo trattenere le lacrime.
L’inizio delle attività di Miniati risale al 1966, quando acquistò una carrozza risalente addirittura al 1882 e che ha percorso con lui i decenni. Ma nell’ottobre dello scorso anno, alla morte del suo prezioso cavallo, ha deciso di dire basta.
“Il suo sorriso sarà per sempre indimenticabile - ha ricordato Bellandi - Miniati è stato il Cicerone della città, un narratore della nostra storia. Resterà uno dei simboli positivi di Montecatini Terme”.
Indimenticabili anche le personalità che hanno avuto il piacere di un tour sulla sua carrozza: Giulio Andreotti, Carlo Azeglio Ciampi, Pippo Baudo, Beppe Grillo, Alberto Sordi e tantissimi altri. Così come è lunga la lista dei film a cui ha lavorato con i suoi cavalli, a cominciare da “Pinocchio” di Luigi Comencini o “Le ragazze di San Frediano”.
Con l’ultimo fiaccheraio va in pensione un mestiere affascinante e un patrimonio sconfinato di memoria e conoscenza, legato a un periodo che non c'è più. Il passaggio di testimone rischia di essere complicato: con la fretta perenne di questi ultimi anni, sembra che nessuno abbia più tempo per un giro in carrozza. Un vero peccato che farebbe torto alla nostra tradizione.
di Giacomo Ghilardi