Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono state tutte accolte le 15 osservazioni provenienti dai cittadini residenti in via Terrarossa Fonda. Nell’ultimo consiglio comunale, in cui è stata discussa la variante al piano di lottizzazione Terrarossa, sono infatti state tutte approvate le richieste di un gruppo di residenti riguardanti l’ultimazione di una serie di opere di urbanizzazione fra cui marciapiedi, parcheggi, impianti di illuminazione, rete telefonica.
“È da tempo che il cittadino richiedeva tali opere – spiega il sindaco Andrea Taddei - che sono a carico del costruttore. Il progetto di lottizzazione, che viene da una previsione urbanistica degli anni Novanta, prevedeva infatti che venissero costruiti una serie di appartamenti e che sarebbe stato onere del costruttore anche la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione collegate. Visti però i tempi piuttosto lunghi di realizzazione dell’intero piano di lottizzazione anche le opere di urbanizzazione hanno subito dei rallentamenti nella consegna alla proprietà pubblica. Considerato che in questa fase il Comune si trovava nella possibilità di determinare un tempo di consegna, abbiamo deciso di inserire nella convezione con il costruttore l’obbligo di realizzare entro dodici mesi dalla firma dell’atto tutte le opere di urbanizzazione previste che poi dovranno esser cedute all’amministrazione comunale”.
Quest’ultima ha anche stabilito di rivedere tutto il piano di lottizzazione, diminuendo la superficie edificabile con un’importante riduzione del consumo di suolo: circa 6mila metri cubi in meno rispetto alle previsioni iniziali.
“L’idea iniziale dell’amministrazione – continua il sindaco – era quella di realizzare nell’area anche una struttura sportiva polivalente, un campetto da basket coperto con spogliatoi. Il consiglio comunale ha però deciso di accogliere in parte l’osservazione pervenuta dal Movimento 5 Stelle che proponeva di non cementificare ulteriormente l’area. Per questo nella zona probabilmente verranno realizzate aree verdi e percorsi vita. Resta però la volontà di trovare uno spazio nel nostro territorio per un’ulteriore struttura sportiva. Oggi sono circa 200 le bambine che nel nostro territorio giocano a pallavolo, praticano quindi sport in una struttura chiusa. Sono invece 90 i giovani che praticano atletica e che comunque hanno bisogno di una struttura coperta nei mesi invernali. Ben 200 quelli che giocano a calcio. Numeri che sono il frutto di una politica di incentivazione dello sport giovanile perseguita dall’amministrazione in questi anni. Per questo l’amministrazione ha inteso integrare l’osservazione del Movimento 5 Stelle impegnando tutto il consiglio comunale a inserire nel piano operativo di prossima adozione (quello che una volta era il Piano regolatore) un’area da destinare alla realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente, valutando la possibilità anche di scegliere strumenti come il project financing per la sua realizzazione”.