Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Al Parco di Pinocchio sono esposte fino al 2 settembre le opere dell’artista e scrittore Edward Carey. La mostra Nel Ventre della Balena è composta da quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture, ovvero gli oggetti che Edward Carey ha immaginato realizzati da Geppetto nei due anni di permanenza all’interno del ventre del pescecane. Due anni dei quali Carlo Collodi non parla nel libro Le Avventure di Pinocchio e che Carey si è sentito libero di immaginare.
Nel ventre della Balena è anche un libro scritto da Edward Carey, tradotto da Sergio Claudio Perroni e pubblicato da La nave di Teseo.
Nata da un’idea di Alba Donati - che ne è curatrice - e progettata dall’architetto Valeria Ioele, la mostra Nel Ventre della Balena di Edward Carey è promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, la Scuola Fenysia e la Fondazione Meyer, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
All’inaugurazione, giovedì 12 luglio al Parco di Pinocchio di Collodi, erano presenti: Edward Carey, la curatrice Alba Donati, l’architetto Vieri Parenti per la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, Cristiana Pasquinelli per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Anna Maria Lorusso per la Milanesiana e il professor Gianpaolo Donzelli per la Fondazione Meyer. Intervenute anche l’architetto Valeria Ioele e l’assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Pescia, Guja Guidi.
Per informazioni: www.pinocchio.it / fondazione@pinocchio.it / (+39) 0572 429342 (Parco di Pinocchio).