Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Turismo in città, focus sull'andamento del 2017. "Dati confortanti e incoraggianti"

27/8/2018 - 17:26

Il report diffuso dall'amministrazione comunale di Montecatini: "Nel focus che è stato fatto predisporre da Toscana Promozione all’Università di Firenze su Montecatini Terme in relazione al primo semestre 2018 emergono alcuni dati importanti sui quali riflettere:

I posti letto, localmente percepiti come in continua diminuzione, sono invece sensibilmente aumentati nel 2017, e adesso sono stabili, segno di una routine di lavoro sicuramente difficile, lo si evince dall’indice di occupazione netto, ma abbastanza costante.

Tuttavia occorre far notare che i posti letto in 3 stelle sono 5677 suddivisi in 95 strutture, mentre i posti letto in 4 stelle sono 4883 suddivisi in 33 strutture: in questo dato risiedono molte delle difficoltà strutturali che la città ha affrontato e sta affrontando nel cambiare dal turismo sanitario ad altri tipo di turismo: indici netti più bassi, più costi rispetto a pari posti letto, meno flessibilità nel lavoro con le serie, meno possibilità in genere.


L’incremento di presenze rispetto al 2017 nello stesso periodo è pari al 9,2% ; rispetto al 2016 l’incremento è stato del 14,3%


l’incremento maggiore in proporzione è quello relativo alle presenze italiane ( 229.365, ovvero +17%) , e questa è una costante degli ultimi 3 anni, con pernottamenti medi da oltre 2 notti. In questo dato è da ricercare il turismo di destinazione italiano, di fondamentale importanza nella costituzione dei fatturati cittadini. Ovvero sono circa 200.000 le presenze sviluppate dalla Città rispetto ad un pubblico italiano che desidera visitarla, preferendola ad altre destinazioni.


L’incremento degli stranieri presenta il dato straordinario delle presenze francesi, al primo posto quest’anno con 67495 presenze semestrali, e la crisi senza fine del mercato tedesco, in caduta libera da ormai 7-8 anni. Mentre la crescita della Francia è stabile e strutturale (la variazione è solo del 2% rispetto all’anno scorso), la crescita ad esempio della Russia è esponenziale, come l’anno scorso (+16%) , mentre le performance di Regno Unito e Svizzera sono oltre le aspettative.


Il decremento importante degli arrivi di nazionalità Cinese non è una cattiva notizia: senza nulla togliere ad un mercato immenso, ma male intermediato in Europa, il motivo della diminuzione è duplice, e va ricercato sia nella nuova tendenza degli albergatori locali ad iniziare a rifiutare prezzi non adeguati, sia nella continua ricerca da parte di quel mercato di camere solo in 5* o 4* di livello che, se occupati con attività alberghiera più remunerativa, semplicemente… non hanno posto.


Sull’identikit del turista vogliamo far notare alcuni aspetti:


abbiamo recuperato molto terreno tra un pubblico dai 25 anni in su, pubblico che prima per noi non esisteva affatto: 30.000 presenze in un semestre di coppie tra i 25 e i 30 anni in vacanza leisure, italiani o stranieri che siano, sono una notizia straordinaria anche per chi sta pensando di investire nelle nostre terme.


Sono oltre 17.000 invece i clienti italiani o stranieri che stanno a Montecatini da 7 a 14 giorni. La percentuale di italiani tra questi è molto bassa, ed è il segno più tangibile della crisi dell’idropinica e della cultura termale sanitaria in Italia, mentre rappresenta il processo esattamente contrario relativo ad altri paesi (Russia ed Ukraina), con le stesse acque e le stesse proprietà.


In base a queste notazioni “collaterali” appaiono evidenti i motivi delle scelte dell’amministrazione insieme a Toscana Promozione sulla strategia di promozione del territorio, strutturata in segmenti e in grandi temi: ormai prossimi alla costituzione dell’ambito turistico in gestione associata, moltissime sono le iniziative di promozione previste per il 2018/19, a cominciare dal grande appuntamento Adventure Travel World Summit del prossimo 15-18 Ottobre
Ringraziamo Toscana Promozione Turistica e il Prof Gai dell’Università di Firenze per aver consentito questo studio, dal quale trarre adeguate conclusioni per il futuro e per gli investimenti pubblici e privati del territorio".

Fonte: Amministrazione comunale Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: