Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Si informano i cacciatori che l’associazione ambientalista WWF, ha inviato un comunicato a tutte le sue sedi sul territorio Toscano dichiarando che nei loro controlli ai cacciatori non devono considerare le norme regionali per l’abbattimento ART. 12 comma 12 bis, perché secondo loro sono in contrasto con la previsione della legge nazionale. La stessa dice che si devono segnare gli uccelli “ subito dopo l’abbattimento “. Ma la legge Toscana cita “ subito dopo l’abbattimento accertato “, che di fatto vuol dire che un uccello se cade dove è possibile vederlo dal punto di sparo, deve essere immediatamente segnato sul tesserino; se invece cade in un cespuglio o dove non è possibile vederlo e quindi potrebbe anche essere fuggito, si dovrà segnare a fine caccia quando il cacciatore andrà a raccogliere le sue prede.
Un altro problema sollevato dal WWF è quello delle sanzioni: la legge Toscana considera un solo verbale con una sola sanzione se il cacciatore non esegue le prescritte annotazioni sul tesserino regionale e gli viene contestata un’ammenda che va da € 80,00 a € 480,00, invece il WWF vorrebbe applicare la stessa sanzione per ciascun capo oltre il consentito con importi molto importanti. Altra anomalia del WWF è quella che nel redigere verbali adopera correttamente la carta intestata della Polizia Provinciale , in quanto coordina con questo organismo, ma è pur sempre una “ Vigilanza Venatoria “. Guarda caso in questi verbali può apparire anche l’emblema della Regione Toscana; ci siamo informati e non ci risulta che la Regione ad oggi abbia fatto un accordo che consenta al WWF di disporre del logo della Regione stessa.
Pertanto è lecito che se ci sono verbali di tal genere, dopo l’istruttoria in corso, gli stessi non hanno alcuna valenza.
La cosa che i cacciatori non sopportano, non sono i controlli che ci devono essere, ma l’arroganza nell’eseguirli, e ciò comporta poi per loro, momenti di forte tensione e questo non ci sembra giusto.
La cosa buffa è che il WWF disconosce la Regione Toscana nel legiferare l’attività venatoria, ma poi fa i verbali con il simbolo della Regione, senza averne l’autorizzazione.
NEL NOSTRO GIORNALE- CACCIA PESCA ECOLOGIA – nel numero di LUGLIO , C’ E’ SCRITTO COME SI DEVONO COMPORTARE LE GUARDIE DEL WWF E LE ALTRE, QUANDO FANNO I CONTROLLI.
Ci sono le associazioni venatorie che si fanno propaganda con un berretto e con un altro oggetto; il CPE difende la caccia esponendosi in prima persona contro chi la vorrebbe chiudere".