Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I numeri fanno ben sperare. Gli incidenti sul lavoro in Toscanasono diminuiti dal 2004 al 2017. Sono passati da 75.938 che eranoquattordici anni fa ai 41.313 dell'anno scorso. E continuano a calare neiprimi otto mesi di quest'anno (-3,01%). Sono di meno anche gli incidentimortali: sono passati nei soliti tredici anni da 77 a 27, anche separrebbero in rialzo nel 2018 in base ai primi dati provvisori. "Se lestatistiche raccontano un miglioramento complessivo, non ci dobbiamo peròmai rilassare - sprona l'assessore alla salute della Toscana, Stefania Saccardi - perché anche un solo ferito costituisce una ferita per lasocietà civile". Saccardi è intervenuta oggi a Pistoia alla giornata della vittime degliincidenti sul lavoro organizzata dall'Amlil in palazzo comunale ed hariconosciuto e sottolineato il ruolo di stimolo e sollecito alleistituzioni svolto dall'associazione.
Alla giornata pistoiese dell'Anmil hanno preso parte il sindaco Alessandro Tomasi, i parlamentari della provincia, l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni.
La diminuzione degli incidenti sul lavoro può essere il frutto degliinterventi di prevenzione (e dei maggiori controlli), ma anche può esseredipesa dagli effetti della crisi economica che, dopo il 2008, ha vistoridurre ad esempio molti lavoratori in settori ad alto rischio come quellodell'edilizia." In questi anni - sottolinea Saccardi - abbiamo aumentato molto icontrolli, ma la vera soluzione non può che essere la promozione di unacultura della prevenzione con un'alleanza duratura che deve vederecoinvolti lavoratori e datori di lavoro".
Tra le azioni messe in campo l'assessore rammenta e si sofferma sullasorveglianza e il percorso clinico che riguarda gli ex esposti ad amianto:un tema sentito dal territorio, con i lavoratori dell'ex Breda interessatidal rischio, per l'attività svolta in passato, di contrarre ilmesotelioma. La Regione ha stanziato un milione e trecentomila euro incinque anni. Si è partiti nel 2017, dopo una prima fase sperimentale: 850sono state le persone che nel primo anno hanno effettuato il primoscreening, solo la metà purtroppo di tutti gli invitati; l'85 per cento èrisultato effettivamente ex esposto e in 99 sono stati invitati arivolgersi alla visita di secondo livello.Saccardi cita anche il piano "Lavoro sicuro" che dal 2014, dopo l'incendiodella Teresa Moda a Prato, ha permesso di passare al setaccio 7700 aziendecinesi: nel pratese soprattutto, ma anche a Pistoia, Firenze e Empoli.
Dopo tre anni si sono registrati risultati positivi, seppur ancora fragili, e siè scelto di proseguire l'esperienza. Rammenta ancora il piano strategicoregionale 2016-2020, il piano biennale per la sicurezza dei lavoratori delmarmo varato anch'esso nel 2016, il programma "Lavoro Salute", quellorecentissimo sui lavoratori del porto di Livorno e il protocollo d'intesasul coordinamento ed il monitoraggio della sicurezza del lavoro in Toscana."Si tratta - spiega l'assessore, riguardo quest'ultimo - di un'intesa cheabbiamo firmato lo scorso giugno con Inail, Ispettorato del Lavoro,Direzione regionale dei vigili del fuoco e parti sociali. L'obiettivo èincrementare ed intensificare le azioni già messe in campo ma anchecoordinarci meglio".
"E' evidente infatti - conclude - che in questosettore, come in molti altri, il lavoro di squadra premia sempre". La Toscana vanta pure una legge che ha istituito un fondo di solidarietàper le famiglie delle vittime di incidenti mortali sul luogo di lavoro. Loricorda l'assessore. Dall'entrata in vigore, a marzo 2009, fino ad oggisono stati erogati contributi per 341 pratiche. Solo nel 2018 sono giàpervenute e state liquidate diciannove istanze per oltre 451 mila euro