Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A circa un anno di distanza dall’aumentata disponibilità di posti letto all’Hospice la “Limonaia” di Lamporecchio il direttore generale, Paolo Morello Marchese, ha visitato la struttura insieme al direttore della Società della Salute Claudio Bartolini e al direttore aziendale delle cure palliative Pietro Morino.
Situata nel Comune di Lamporecchio, in località Spicchio nella zona distretto della Valdinievole, la struttura che dispone in totale di 13 posti letto (11 a carattere residenziale e 2 di day hospice) lo scorso anno ha accolto quasi 150 pazienti non solo oncologici ma anche persone con patologie croniche in fase avanzata di malattia (ad esempio Sla e/o insufficienze di organo), garantendo anche un efficace sostengo alle famiglie.
Una struttura di eccellenza, l’ha definita Morello, precisando che la “Limonaia” sarà il modello di riferimento per la realizzazione degli altri Hospice aziendali: nel 2019 è prevista l’apertura anche dell’hospice ad Empoli con 10 posti letto.
“Sono strutture fondamentali che devono essere presenti in tutti i territori della nostra Azienda Sanitaria –ha detto il DG- per garantire l’assistenza alle persone malate anche nel fine vita”.
Nell’Hospice di Lamporecchio è presente un’equipé multidisciplinare (composta da medici palliativisti, specialisti, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti) ed in particolare i Medici oltre che assicurare l’assistenza in Hospice sono garantiscono anche l'assistenza palliativa domiciliare ed ospedaliera dei pazienti nell’area pistoiese.
All’incontro erano anche presenti il responsabile della struttura, il dottor Luca Lavacchi, e la coordinatrice infermieristica Nadia Bertocchini che hanno spiegato che dopo la consistente ristrutturazione la “Limonaia” ha aumentato la disponibilità di camere tutte singole, con bagno e offrono la possibilità di accogliere anche un accompagnatore. Sono inoltre presenti ambulatori specialistici e infermieristici, oltre ad un’area soggiorno e una cucina a disposizione, che possono essere utilizzati autonomamente dai pazienti, familiari ed amici.