Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La situazione di Collodi è stato uno degli argomenti centrali del lungo incontro di martedi fra il sindaco Oreste Giurlani e il governatore della Toscana Enrico Rossi. Giurlani ha ribadito la sua intenzione di procedere per la zona di Collodi su due versanti : la sicurezza e lo sviluppo.
Per quanto riguarda la sicurezza il tema centrale è la viabilità e i circa 300 mezzi pesanti che quotidianamente attraversano il centro di Collodi. Per questo l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare un piano alternativo di viabilità che alleggerisca la zona centrale della frazione, i cui benefici sarebbero certamente importanti anche per sviluppare al meglio le potenzialità di Pinocchio e le varie iniziative dedicate al personaggio che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrà costituire un importante volano per il turismo e l’immagine della zona.
“ Con Rossi c’è convergenza su questi temi e Collodi anche per la Regione Toscana è una priorità - conferma il sindaco Giurlani -. Come prime iniziative ho dato mandato alla polizia municipale di presidiare le strade di accesso a Collodi con lo specifico obiettivo di controllare i mezzi pesanti che passano. Chi ne ha titolo può continuare a farlo, ma i controlli saranno costanti e continui. Fra l’altro, nel ‘Progetto sicurezza’, che cominceremo a realizzare il prossimo anno, un varco con telecamera verrà piazzato proprio a Collodi. Verrà poi sistemato l’asfalto e verranno inseriti ulteriori passaggi pedonali protetti, insieme alla sistemazione dei marciapiedi di via della Pace. Altro importante progetto la realizzazione di un nuovo parcheggio della scuola del paese.
Insomma una serie di operazioni legate alla sicurezza, perché questo problema non deve rimanere solo sulle spalle dei collodesi e del comune di Pescia. A questo riguardo colgo l’occasione per rispondere a chi, con una certa superficialità, ha espresso giudizi negativi sulla proposta di variante di Collodi e l’eccessiva fretta con cui si vuole procedere. Si, abbiamo fretta – continua il sindaco di Pescia- perché la questione della sicurezza e dell’inquinamento ambientale, soprattutto nel centro storico, non consentono ulteriori rinvii, in attesa di chissà quali ‘progetti migliori’. In questo contesto la variante non pregiudica niente, ma proprio il contrario. Infatti, se arriveranno dallo studio finanziato dalla Regione e da noi, particolare da non sottovalutare, soluzioni migliori ma attuabili in tempi ragionevoli, ci adegueremo senza alcun problema.
Dopo l’esempio del depuratore di Veneri, i cui svantaggi, anche in termini di viabilità, sono ricaduti sui cittadini di Pescia e i vantaggi ad altri comuni, abbiamo intenzione di fare valere le nostre ragioni anche in termini di royalties, un concetto che viene applicato in molte situazioni analoghe alla nostra e che, quindi, deve essere considerato anche per il depuratore di Veneri e il transito dei mezzi pesanti di Villa Basilica e Capannori che utilizzano questo impianto, senza il quale tante attività produttive non potrebbero continuare il loro lavoro”.