Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ricorre quest’anno il centenario della nascita del pittore Sergio Scatizzi, montecatinese doc: l’artista sarà omaggiato dalla galleria civica Moca con una mostra che parte sabato.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la galleria di arte moderna “Il Fiore” per rendere il giusto tributo a Scatizzi e ai suoi quadri, esposti in tutti i principali musei: alla XXV Biennale di Venezia, agli Uffizi e a Palazzo Medici Riccardi di Firenze.
I visitatori troveranno cinquanta lavori del maestro valdinievolino che ripercorrono la sua evoluzione artistica, “il suo stile unico, tanto da rendere difficile il paragone con qualsiasi altro pittore”, ha sottolineato Alberto Diolaiuti, curatore della mostra.
Inoltre il giorno di Santa Barbara, patrona montecatinese, alle ore 17 sarà reso pubblico in sala consiliare il cinquantaquattresimo numero del Cam, il catalogo dell’arte moderna edito da Mondadori. La copertina riproduce l’opera “Il bosco di sera” di Scatizzi, esposta alla mostra e uno dei suoi lavori più apprezzati. La presentazione, appuntamento di livello nazionale, è dedicata agli artisti che hanno scritto pagine memorabili nella storia dell'arte contemporanea.
L’assessore alla cultura Bruno Ialuna ha spiegato perché Scatizzi è considerato uno degli artisti più influenti del secolo scorso: “I suoi lavori ripercorrono la storia del Novecento: ha dipinto paesaggi, nature morte, opere monocolore e adottando lo stile informale. Non sono molto i pittori in grado di fare propria questa varietà di stili”.
L’iniziativa è la prima istituzionale dedicata a questo straordinario artista di casa nostra. Rimarrà aperta fino al 6 gennaio, a ingresso gratuito come sempre al museo civico Moca. Un evento che si annuncia di grande interesse, rivolto anche ai turisti che sono in città durante il periodo natalizio. Nel frattempo, Montecatini Terme sarà sui media nazionali anche domenica mattina: la trasmissione radiofonica “I viaggio di Radio 1” dedicherà uno spazio a “Food and book”, con un’intervista a Ialuna sul successo dell’ultima edizione.
di Giacomo Ghilardi