A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ricorre quest’anno il centenario della nascita del pittore Sergio Scatizzi, montecatinese doc: l’artista sarà omaggiato dalla galleria civica Moca con una mostra che parte sabato.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la galleria di arte moderna “Il Fiore” per rendere il giusto tributo a Scatizzi e ai suoi quadri, esposti in tutti i principali musei: alla XXV Biennale di Venezia, agli Uffizi e a Palazzo Medici Riccardi di Firenze.
I visitatori troveranno cinquanta lavori del maestro valdinievolino che ripercorrono la sua evoluzione artistica, “il suo stile unico, tanto da rendere difficile il paragone con qualsiasi altro pittore”, ha sottolineato Alberto Diolaiuti, curatore della mostra.
Inoltre il giorno di Santa Barbara, patrona montecatinese, alle ore 17 sarà reso pubblico in sala consiliare il cinquantaquattresimo numero del Cam, il catalogo dell’arte moderna edito da Mondadori. La copertina riproduce l’opera “Il bosco di sera” di Scatizzi, esposta alla mostra e uno dei suoi lavori più apprezzati. La presentazione, appuntamento di livello nazionale, è dedicata agli artisti che hanno scritto pagine memorabili nella storia dell'arte contemporanea.
L’assessore alla cultura Bruno Ialuna ha spiegato perché Scatizzi è considerato uno degli artisti più influenti del secolo scorso: “I suoi lavori ripercorrono la storia del Novecento: ha dipinto paesaggi, nature morte, opere monocolore e adottando lo stile informale. Non sono molto i pittori in grado di fare propria questa varietà di stili”.
L’iniziativa è la prima istituzionale dedicata a questo straordinario artista di casa nostra. Rimarrà aperta fino al 6 gennaio, a ingresso gratuito come sempre al museo civico Moca. Un evento che si annuncia di grande interesse, rivolto anche ai turisti che sono in città durante il periodo natalizio. Nel frattempo, Montecatini Terme sarà sui media nazionali anche domenica mattina: la trasmissione radiofonica “I viaggio di Radio 1” dedicherà uno spazio a “Food and book”, con un’intervista a Ialuna sul successo dell’ultima edizione.
di Giacomo Ghilardi