Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Terra Madre Day è uno degli appuntamenti collegiali di Slow Food organizzato su scala globale, ogni 10 dicembre, per festeggiare il cibo locale. In migliaia di appuntamenti si celebra il cibo buono, pulito, giusto e sano cercando di valorizzare le produzioni alimentari radicate nelle economie locali nel rispetto dell’ambiente, delle conoscenze tradizionali, della biodiversità e del gusto.
Quest’anno anche la condotta di Slow Food Valdinievole è impegnata in questo progetto e lo fa attraverso una piacevole mattinata in cui i protagonisti saranno i bambini. I bambini della scuola primaria di Collodi che si stringeranno, in un abbraccio virtuale, con i compagni di una scuola di Ischia per festeggiare il buon cibo locale e le fiabe; e quale testimonial migliore potevamo avere se non Pinocchio, il personaggio protagonista della fiaba per eccellenza?
Così, con il coordinamento di Slow Food Valdinievole, guidata dal suo fiduciario Giuliano Calvetti, e grazie alla generosità della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e del suo segretario Renzo Ciofi, il parco di Pinocchio aprirà le porte straordinariamente per ospitare i bambini delle classi IV A e IV B della scuola primaria Mussino di Collodi che, in collegamento skype, faranno da ciceroni alla scoperta del parco agli amici della scuola primaria di Ischia, a loro volta ospitati nelle sale del grande Albergo della Regina Isabella, che si sfideranno nella gara dei biscotti da realizzare con prodotti locali.
E così mentre i bambini si conosceranno e si scambieranno le loro impressioni, potranno scoprire i reciproci territori ed i relativi sapori. Ad Ischia gusteranno biscotti e marmellate ed i nostri alunni potranno assaporare la fragranza di una merenda tradizionale, offerta dagli operatori del Mercato della Terra di Slow Food che ha sede a Montecatini Terme.
L’appuntamento, fissato per la mattina di martedì 11 dicembre per motivi legati ai collegamenti skype, si propone, in modo giocoso e divertente, di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche del rispetto dell’ambiente, la difesa e valorizzazione dei territori, il rispetto della biodiversità e della qualità del cibo in un’ottica di collaborazione e di sostenibilità.
Slow Food Valdinievole desidera ringraziare per la collaborazione la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la dirigente scolastica della scuola primaria Mussino, Patrizia Tesi, e le insegnanti: Carmelina Cara, Maria Giuliano, Maria Corcione, Linda Puccinelli, Sara Sari e Alessia Amendolia ed infine Silvia D’Ambra della condotta Slow Food Ischia e Procida.