Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Gli appuntamenti del mese del progetto Floema proseguono mercoledì 12 dicembre alle 21 presso la Sala Verdi dell’Hotel Plaza&Locanda Maggiore di Montecatini Terme.
La prima viola dell’Orchestra Leonore, Olga Arzilli (in foto), e il pianista Pierpaolo Maurizzi, eseguiranno per il ciclo Genio italiano, che prevede l’esecuzione integrale della musica da camera di Nino Rota, la Sonata in Do maggiore per viola e pianoforte del compositore italiano, noto ai più per le celeberrime colonne sonore dei film di Fellini e non solo, ma autore anche di pagine straordinarie di musica strumentale - orchestrale, vocale, e cameristica - come la Sonata in programma.
Uno degli obiettivi fondamentali di Floema è quello di offrire al pubblico una nuova prospettiva sulle ricchezze della musica contemporanea: il programma prosegue quindi con “Ein kleines Bruckner-Stück” di Michele Ignelzi, compositore pescarese che ha scritto il brano appositamente per questa occasione. Questo “piccolo pezzo bruckneriano” è appunto dedicato a Anton Bruckner, il compositore austriaco del secondo Ottocento autore di grandi messe e sinfonie. Esso trae il suo spunto tematico da un momento dell’Adagio dell’Ottava Sinfonia del maestro, in cui le viole riprendono in altro tono un ostinato che avevano già annunciato in precedenza e condurrà alla culminazione del movimento. Il detto passaggio è di particolare interesse melodico e armonico per Ignelzi, che ha pensato quindi di elaborarlo e riproporlo in un contesto diverso da quello originario, passando dall’orchestra alla musica da camera, dalla fila alla viola sola.
Infine i “Märchenbilder” op .113 di Robert Schumann, una delle più famose composizioni del repertorio per viola e pianoforte: in questi quattro pezzi caratteristici, di breve durata e di forma piuttosto libera rispetto alla sonata classica, si ritrova lo spirito delle storie fantastiche di gusto tedesco, ricche di simboli e di allegorie legate alle leggende popolari raccolte e valorizzate in letteratura dai vari Eichendorff, Tieck e Novalis.
Gli incontri sono in collaborazione con il Comune di Pescia, l’associazione Amici dell’Opera di Pistoia e l’associazione Amici della musica di Montecatini.
Floema è un progetto della Fondazione Pistoiese Promusica che nasce con l’obiettivo di far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi a essa riservati. Prerogativa di Floema è che i musicisti dell’Orchestra Leonore, in sinergia con le realtà locali e amatoriali, in un reciproco scambio di prospettive, eseguano brani del grande repertorio cameristico (e non solo) offrendo spunti per un ascolto più consapevole.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.