Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Match clou della giornata al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini affronta Valdicornia, squadra attualmente al 4° posto in classifica a due lunghezze di distacco.
Parte bene Monsummano con una bomba di Navicelli ma risponde Guerrieri. Valdicornia si porta avanti con un parziale di 5-0. Martelli cerca di arginare i livornesi che continuano a colpire con regolarità e al 4’ è 5-12 Valdicornia. Calderaro scalda i motori con un gioco da 3 punti poi Martelli dalla lunetta e ancora Calderaro da 3 completano il controbreak di 8-0 e Monsummano passa di nuovo in vantaggio. Romano colpisce da 2 e la partita scivola sui binari della parità. Momento favorevole dei monsummanesi che continuano a martellare la retina con Maccione e Calderaro e il parziale diventa 14-3 nella seconda metà del tempo. Coach Minuti chiama la sospensione, Valdicornia rintuzza e chiude il quarto sul 19-17 a favore dei monsummanesi.
Vezzani e Testa colpiscono in apertura di secondo quarto poi Romano da tre fa fa esplodere il palazzetto. Gran difesa di Monsummano che al 4’ è a +8 (27-19). Vezzani colpisce da 3 ma Guerrieri risponde con la stessa moneta. Ma Vezzani si è scaldato e continua a bucare la difesa livornese. Navicelli con una bomba da 3 mantiene Monsummano a +10 poi Vezzani stoppa un tiro da 3 e lancia a Maccione che non sbaglia. Valdicornia reagisce ma Testa punisce da tre e subito dopo dalla media da il +16 ai blu amaranto. Testa in chiusura fissa il risultato sul 46-31.
Valdicornia rientra in campo agguerrita e piazza la bomba con Martinelli, in 2’ piazza un parziale di 5-1 ma Vezzani risponde da 3. Valdicornia però ha ritrovato le sue bocche di fuoco, ci pensa Calderaro che chiude a canestro un contropiede ben innescato da Vezzani. Valdicornia stringe le maglie in difesa e piazza un nuovo parziale di 12-0 riportando i livornesi a contatto (52-50). Coach Matteoni chiama il minuto di sospensione. Valdicornia continua a chiudere gli spazi e va a impattare al 7’. Subito dopo i biancoblu operano il sorpasso. Finalmente Calderaro rompe lo strapotere biancoblu e scuote dal torpore i suoi, Romano colpisce in entrata per il nuovo +3 blu-amaranto. La lunetta è amica dei livornesi che restano in scia nonostante un Testa che si porta a spasso la difesa livornese. Il quarto si chiude con i monsummanesi avanti 59-57.
Sale in cattedra Pistolesi in apertura ultimo quarto che in un amen piazza 3 bombe da 3. Monsummano accusa il colpo, poi una fiammata di Vezzani che risponde sempre da 3 e la partita s’infiamma. Testa e Martelli accorciano a -1 ma il Pistolesi spinge ancora Valdicornia dalla lunetta. Calderaro impatta da tre e subito dopo si ripete sulla sirena e Monsummano si riporta a +3. Maccione esce per cinque falli. Pistolesi tiene ancora a galla Valdicornia poi Martelli raccoglie un rimbalzo dalla spazzatura trasformandolo in canestro e subendo fallo ma dalla lunetta sbaglia il tiro supplementare. Inizia l’ultimo minuto con i monsummanesi avanti di 3 (73-70). Valdicornia va in lunetta a 11” dalla fine e non sbaglia (73-72). Fallo sistematico con Testa che va in lunetta a 10” dal termine e realizza tutti e due i liberi (75-72). È la volta di Valdicornia a andare in lunetta a 7” sec dal termine. Martinelli fa 1 su 2 (75-73) ma sul rimbalzo offensivo viene fischiato un nuovo fallo ai monsummanesi. Va in lunetta Pagni che non sbaglia e impatta. Ancora un minuto di sospensione richiesto da coach Matteoni. Al rientro Calderaro gestisce magnificamente il pallone, tenta l’entrata ie gli arbitri fischiato fallo a 0,8” dal termine. Calderaro mette il primo e sbaglia appositamente il secondo. Esplode il pubblico al PalaCardelli. Vittoria per 76-75.
“In un momento non certo facile per noi arrivano due punti molto importanti - commenta soddisfatto coach Matteoni - Tre o quattro sbavature difensive però stavano per costarci la partita. Dobbiamo essere più cinici e crescere molto su questo aspetto.”
Gioielleria Mancini Shoemakers 76
Studio Arcadia Valdicornia 75
Parziali: 19-17; 46-31; 59-57
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Navicelli 6, Barneschi ne, Danesi, Vezzani 13, Luciano ne, Maccione 7, Marchetti ne, Alikalfic, Romano 7, Martelli 8, Testa 13, Calderaro 22. All.: Matteoni
Studio Arcadia Valdicornia: Papi, Cacciottolo 7, Guerrieri 11, Carducci, Martinelli 6, Meucci 5, Magnolfi 19, Simonelli, Bertini 2, Pagni 4, Sonetti, Pistolesi 23. All.: Minuti