Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da studenti sui banchi di scuola, a testimoni oculari dell’orrore nazista. Sedici studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti e del liceo artistico Berlinghieri di Pescia, accompagnati dalle insegnanti Barbara Pietrarelli e Arianna Adorni, sono saliti ieri sul treno della memoria, assieme ad altri 550 alunni delle scuole superiori toscane, ai rappresentanti della Regione, delle comunità ebraiche, delle associazioni di deportati, ai rappresentanti delle comunità omosessuali toscane.
Il treno della memoria, giunto alla sua 15ª edizione porta gli studenti toscani a visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, dando loro la possibilità di vedere con i propri occhi quello che l’uomo è stato capace di fare.
Gli studenti e futuri testimoni del Sismondi-Pacinotti partiti alla volta della Polonia sono Mihaela Armasu, Emanuela Bracali, Luigi Calabrese, Serena Ciacci, Nicole Fiore, Camilla Francesca, Mattia Grimaldi, Lisa Melosi, Melania Nicastro, Almedina Osmanoska, Mattia Passaponti, Lisa Pucci, Ilenia Ricotta, Sharon Quaceci, Sara Salvestrini e Brunella Zannoni.
In questa edizione i giovani studenti saranno accompagnati da testimoni ed ex deportati, come le sorelle Andra e Tatiana Bucci, scampate a Birkenau e Silva Rusich, la figlia di Sergio Rusich deportato politico al lager di Flossenburg ed esule istriano, testimone della deportazione politica. A Cracovia si unirà al gruppo Vera Vigevani Jarach, testimone di due storie: prima esule in Argentina a causa delle leggi razziste del fascismo, poi madre di una desaparecida durante la dittatura di Videla.
Il viaggio sul treno della memoria, con la visita ai campi di sterminio e le varie attività parallele, è pensato per essere un antidoto ai razzismi e agli estremismi di ogni epoca, proponendo agli alunni un percorso significativo di crescita e di cittadinanza attiva.
Oltre alla partecipazione al viaggio organizzato dalla Regione Toscana, l’Istituto pesciatino sarà presente alla manifestazione organizzata in occasione del Giorno della memoria dalla prefettura di Pistoia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Sabato 26 gennaio, infatti, presso l’auditorium Tiziano Terzani nella biblioteca civica San Giorgio di Pistoia, gli alunni appena rientrati dall’esperienza del Treno della Memoria, porteranno il loro contributo alla manifestazione, relazionando sul viaggio svolto in Polonia, a cento anni dalla nascita di Primo Levi.
Il dirigente scolastico del Sismondi-Pacinotti, Maria Rosa Capelli ringrazia i ragazzi protagonisti di questa esperienza formativa e le docenti Adorni e Pietrarelli che li hanno accompagnati in Polonia e che li porteranno a Pistoia per la manifestazione organizzata in occasione del Giorno della memoria.
di Chiara Mezzadri