Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 17 febbraio 2019 verrà presentato alla popolazione locale e successivamente ai press tour, l’itinerario alternativo lungo la Via Francigena – “la via d’acqua” della tappa Altopascio – Fucecchio.
Il tracciato della Via Francigena si snoda da Canterbury a Roma; in Toscana vi sono 15 tappe che attraversano 39 Comuni. Al fine di migliorare la propria efficienza i suddetti Comuni sono stati raggruppati in 4 aggregazioni. Ponte Buggianese, con il Comune di Altopascio, afferisce all’aggregazione Centro-Nord, mentre il Comune di Fucecchio è il primo dell’aggregazione Centro –Sud.
Il tracciato alternativo che andremo a presentare proviene da Nord attraversando il Comune di Altopascio interessando anche l’area del Padule di Fucecchio (sito di interesse Regionale “Natura 2000”). Percorrendo anche la Via d’acqua, il tracciato si concluderà a Fucecchio.
Lungo l’itinerario vi sono varie Strutture di ospitalità tra cui la Dogana del Capannone, recentemente ristrutturata, dotata di 14 posti letti.
L’itinerario della Via d’acqua rappresenta per i Comuni sopra nominati, un importante valore aggiunto, sia in termini di attrattiva turistica che di valorizzazione del territorio.
Nella giornata di domenica 17 febbraio, alla Dogana del Capannone, sarà possibile: visitare quattro mostre realizzate da Luigi Bellandi, Shadyra Buralli, Helenio Fanucci e Federica Gianneschi sul tema “Il Padule”; apprezzare le vignette di Fabrizio Scatizzi, oltre ai quadri dell’estemporanea sul Padule del 2004; nonché visitare il Museo dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, sotto la guida di Remo Mazzei, superstite delle stragi nazifasciste. Ulteriori iniziative sono rappresentate dalle escursioni sul tipico “barchino padulino” grazie alle Associazioni Volpoca di Ponte Buggianese ed il Padule di Fucecchio, ed i percorsi in bicicletta nella zona palustre organizzati dall’Associazione Pedala in Padule.
Sempre all’interno della Dogana del Capannone, grazie all’Associazione Intrecci ed a Liana Perondi, sarà possibile vedere la lavorazione del sarello, tipica pianta palustre, utilizzata per la realizzazione di impagliature di damigiane, sedie ed altri prodotti.
Le iniziative sopra descritte sono gratuite. Verrà inoltre offerto, dall’Amministrazione Comunale, un buffet ai partecipanti.
Un sentito ringraziamento ai Consiglieri Fulvio Rosellini (delegato al turismo) , Mila Cortesi ed al Vice Sindaco Maria Grazia Baldi, per l’impegno profuso alla realizzazione degli eventi odierni.