Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono arrivati in Spagna da perfetti sconosciuti e hanno trionfato di fronte alle nazioni più titolate al mondo. È la storia di Matteo Ercolini e della moglie Veronica Lazzaro di Monsummano Terme, vincitori della gara per la paella più buona la mondo. Da anni girano la Toscana col camioncino “Pata Truck”, portando ovunque il cibo da strada.
L’esordio sul palcoscenico internazionale risale allo scorso gennaio: hanno raggiunto Tarragona in una notte, partiti con la macchina e senza contare sul minimo preavviso. “Ci hanno ripescato all’ultimo secondo - racconta Matteo - siamo andati in fretta e furia in Catalogna senza aspettarci niente, solo per vivere un’esperienza diversa”.
Invece è arrivato il premio per il piatto più buono al mondo e la seconda posizione per la presentazione. Un grandissimo risultato, ancora più significativo perché il riconoscimento è arrivato proprio nella patria della paella. “È come se dalla Spagna vincessero, a Napoli, la gara per la migliore pizza”, dice Luca Baroncini, consigliere comunale a Montecatini Terme e amico della coppia.
Tocca a Matteo, studente dell’istituto alberghiero “Martini” e cuoco da quando aveva 14 anni, svelare la ricetta che li ha fatti trionfare: “L’ingrediente principale è la carne di anatra disossata, unita a funghi molto particolari che ricordano i finferli. Ci siamo affidati al maestro Rafa Vidal: ci ha insegnato tutti i segreti del piatto”.
I buoni consigli hanno portato la coppia della Valdinievole sul tetto del mondo, battendo anche i rappresentanti del Sud America che da anni trionfavano nella competizione. L’Argentina, vincitrice indiscussa delle ultime cinque edizioni, si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo; secondo gradino del podio per il Brasile. “Questo successo nasce dal territorio - esulta il sindaco Rinaldo Vanni - è un bel segnale per i nostri giovani che vogliono crescere e avere fortuna scommettendo sulle eccellenze locali, sull’impegno e sulla formazione”.
di Giacomo Ghilardi