Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella mattina di sabato 2 marzo 2019, presso l’Aula Gamma del Liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme, alla presenza dei tanti intervenuti per un momento ormai irrinunciabile per il nostro istituto, ha avuto luogo la consegna del “Premio Casciani” alla studentessa Clarissa Mazzei, la quale rispecchia a pieno i requisiti richiesti per l’assegnazione di tale generosa borsa di studio, in quanto diplomatasi presso il Salutati con il massimo di voti nell’anno scolastico 2017-2018 ed iscrittasi alla facoltà di medicina.
L’idea di questo premio è nata nel marzo 2017 per iniziativa e disponibilità della famiglia di Alice Casciani, brillante studentessa del liceo montecatinese scomparsa all’affetto dei suoi cari, ma tuttora ben presente nel cuore di chiunque abbia avuto l’onore e la fortuna di conoscerla.
L’alunna Mazzei ha meritato questo riconoscimento così significativo per il proprio successo negli studi e per la sua scelta universitaria, che l’ha portata direttamente a frequentare La Sapienza di Roma, con lo stesso entusiasmo che molti di noi hanno potuto vedere negli occhi di Alice.
A dare inizio alla cerimonia di premiazione è stato il discorso del dirigente scolastico Graziano Magrini, il quale, ricordando Alice, ha spiegato come questo appuntamento sia importantissimo per tutti i docenti e gli alunni del liceo e, ringraziando i signori Casciani per la loro testimonianza preziosa, ha aggiunto che le eccellenze devono sempre essere valorizzate.
Un momento di intensa commozione è stato quello che ha visto l’intervento di un compagno di Alice, il quale ha delineato con parole, piene di affetto e stima, la persona fantastica, empatica, “con una marcia in più” che era la sua cara amica, la cui memoria deve essere onorata.
La madre di Alice, nel consegnare la borsa di studio a Clarissa Mazzei, si è complimentata con l’alunna per il suo impegno, augurandole che il premio assegnatole possa essere di supporto al suo percorso universitario ed ha ringraziato tutti i fautori di questa iniziativa, il preside Magrini, la stessa professoressa Morena Fini, che ha sostenuto sin dall’inizio l’idea dell’istituzione di tale borsa di studio, la dottoressa Ida Velluzzi e l’attuale d.s.g.a. Novella Nardi, ma anche tutti i presenti, in particolare gli insegnanti e i compagni e amici di sua figlia. Ha proseguito il suo intervento spiegando le finalità del premio stesso, che oltre ad onorare la memoria della figlia, supporta il percorso di chi, come la stessa Alice, si è voluta dedicare alla ricerca in campo medico.
Dopo la consegna della targa preparata dalla scuola e dell'assegno di 1000 euro da parte della famiglia, Clarissa ha ringraziato la scuola e la famiglia Casciani per il sostegno e le ulteriori opportunità che con questo premio le sono state concesse ed ha dichiarato di sentirsi onorata di seguire le scelte che sono state di una ragazza che, come lei, ha frequentato la V A, per poi decidere di intraprendere una facoltà che le permettesse di fare qualcosa per gli altri. “La strada è lunga - ha poi detto la studentessa premiata - e richiede motivazione, dedizione e impegno, ma con il mio percorso spero di poter portare avanti in un certo modo anche il sogno di Alice”.
Forti le emozioni che caratterizzano questo momento, il quale costituisce un forte stimolo per tutti coloro che vogliono raggiungere i propri obiettivi con determinazione.
(L.R.)