Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un primo incendio boschivo si è sviluppato in località Pontito, nel comune di Pescia. L'incendio è partito sabato sera e sul posto hanno operato due elicotteri regionali, il direttore delle operazioni dell'Unione Comuni dell'Appennino pistoiese, sei squadre di volontari Cvt (Coordinamento volontariato toscano Aib) e una di operai forestali. Sul posto sono arrivati intorno alle 9 di domenica anche due Canadair: un Canadair 24 ha effettuato 7 lanci ed è poi rientrato verso la base di Genova senza sostituzione. E così ha fatto anche il Canadair 32. Sono rimasti sul posto i due elicotteri regionali.
L'incendio, sebbene in fase di miglioramento, è rimasto a lungo attivo nella parte bassa, dove operano i mezzi aerei; sulla parte alta sono iniziate le prime operazioni di bonifica. E' stato chiesto anche l'intervento dei carabinieri forestali.
Una prima stima della superficie interessata dall'incendio parla di circa 10 ettari di alto fusto latifoglie.
Si ricorda che fino al 31 marzo su tutto il territorio regionale vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio (di cui al regolamento forestale della Toscana n. 48/2003) è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.
Incendio boschivo anche in località Stiappa, frazione del comune di Pescia. La zona è impervia e il fuoco si è sviluppato in un bosco misto di castagni e essenze resinose e sospinto dal vento si sta allargando verso il crinale di San Quirico. Non risultano abitazioni minacciate. A terra hanno operato 4 squadre di volontariato e una squadra di operai dell'Unione dei Comuni Appennino Pistoiese, coadiuvati da una squadra di vigili del fuoco. Per abbreviare le rotazioni degli elicotteri regionali dell'antincendio boschivo si è predisposto il montaggio di una vasca per il pescaggio acqua in prossimità dell'incendio.
Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei vigili del fuoco.
E proprio i vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di Montecatini sono intervenuti anche in comune di Marliana, località Fagno, per un incendio di vegetazione vicino a una abitazione. Sul posto anche personale volontario gestito dalla Soup della Regione Toscana e una autobotte di rinforzo dal comando di Lucca.
Un nuovo incendio boschivo, questa volta a Fucecchio (Firenze), in via della Bigattiera. Sul posto ganno operato 6 squadre di volontariato del Cvt, una squadra di vigili del fuoco; il direttore delle operazioni di Regione Toscana. Il forte vento che soffiava nella zona ha propagato rapidamente le fiamme in un bosco costituito prevalentemente da pini. È stato richiesto il supporto di un elicottero del sistema regionale, che ha raggiunto la zona venendo da Pontito (Pescia), dove l'incendio di cui sopra era ancora attivo e sul quale operavano un Canadair e un altro elicottero regionale. L'intervento del Canadair si è reso di nuovo necessario, perché il vento ha riacceso alcuni focolai in zone non raggiungibili e l'incendio è ripartito.