As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Anche il Museo della città e del territorio, dopo l'inaugurazione della mostra “Assenze” al Museo di arte contemporanea e del Novecento dell'artista Andrea Dami, si inserisce nel ciclo delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci avvenuta il 2 maggio del 1519, con una mostra documentaria dal titolo “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”.
La scritta autografa apposta da Leonardo da Vinci sul disegno di paesaggio degli Uffizi, mentre permette la datazione dell’opera considerata come prototipo della rappresentazione “moderna” del paesaggio, consente di mettere in luce l’unicità dell’Oratorio intitolato alla Madonna della neve nell’ambito dell’intero Montalbano.
La mostra documentaria, a cura di Carla G. Romby e in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, propone al visitatore curioso stimoli e riflessioni per sollecitarlo a intraprendere un viaggio sul territorio verso il borgo medievale di Montevettolini, e al contempo guardare con gli occhi di Leonardo che, da questa collina, disegnava il mirabile paesaggio della Valdinievole. Castelli e torri, pievi, oratori e tabernacoli disseminati a corona intorno al lago-padule custodiscono tesori d'arte da conoscere e scoprire.
L'evento che si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 17, sarà preceduto da una conferenza a cui parteciperanno: Giulia Coco, funzionario e storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con l'intervento dal titolo “Gli interventi di restauro all’Oratorio della Madonna della Neve di Montevettolini”, Carla G. Romby, responsabile scientifico del Museo della Città e del Territorio con una relazione dedicata a “I paesaggi della storia tra Valdinievole e Montalbano”.
A seguire gli interventi dell'architetto Giovanni Malanima “Da un disegno di Leonardo all’Oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini” e dell'insegnante Filippo Lorenzi “Dal culto mariano a Montevettolini ai graffiti dell’Oratorio della Madonna della Neve”.
Numerosi gli appuntamenti in calendario nel periodo primaverile:
DOMENICA 14 APRILE 2019 alle ore 16 è prevista una visita guidata gratuita, in collaborazione con Pro loco Rondò di Montevettolini, al borgo di Montevettolini e all’Oratorio di S. Maria della neve a cura di Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi, restauratore dell'affresco della Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista, Michele, Pietro e Miniato, presente all'interno dell'Oratorio stesso.
GIOVEDÌ 25 APRILE 2019
Apertura straordinaria del museo con ingresso gratuito alla mostra dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle18.
Alle ore 16.30, visita guidata alla mostra, “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2019 alle ore ore 16, verrà riproposta la visita guidata gratuita al borgo di Montevettolini e all’Oratorio di S. Maria della neve, sempre a cura di Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi, al termine della quale, verrà presentato, dentro l'Oratorio, il catalogo della mostra, a cura di Carla G. Romby
SABATO 1 GIUGNO 2019 alle ore 16.30 al museo, Carla G. Romby proporrà al pubblico al conferenza dal titolo “Incontri nel paesaggio di Leonardo” e a seguire accompagnerà i visitatori alla mostra.
L'esposizione, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 15 settembre 2019 con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16-18.
Chiuso sabato e domenica e festivi, eccetto le consuete aperture straordinarie mensili che saranno visibili sul sito www.museoterritorio.it
L'evento si avvale del sostegno di Cir Food. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e per le visite guidate è necessaria la prenotazione.