Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sono finalmente stati pubblicati dal Comune di Pistoia (ente deputato a tale compito) i dati sul turismo per l'anno 2018. Di seguito il commento dell'assessore al turismo Alessandra De Paola.
"Conclusa la fase di censimento dei dati turistici relativa al 2018, Montecatini Terme torna dopo 6 anni a sfondare quota 1milione e 700mila presenze, totalizzandone 1.708.415, con un recupero di oltre 125.000 presenze sul 2016 e di 51.000 presenze sul 2017, che pure era stato un anno da ricordare.
In percentuale il recupero in tre anni è stato mediamente del 3% annuo sulle presenze dell’anno precedente, e occorre superare la fase di “stagnazione” elettorale quanto prima per poter procedere con la pianificazione della promozione turistica, e delle attività di procacciamento e programmazione di eventi e manifestazioni turistiche.
Si conferma il trend di crescita sui mesi principali (marzo–ottobre), con la solita alternanza tra marzo e aprile a seconda di quando cade la Pasqua, e questo deve indurre a una riflessione: il trend di aumento è costante, per cui esiste la possibilità di lavorare in termini di programmazione sui prezzi minimi e sul servizio da garantire.
Tre anni sono un tempo sufficiente per consolidare i flussi, che restano del tutto simili nei mesi: è opportuno attivare correttamente i channel manager, coordinarsi attraverso progetti di benchmark e revenue coordinato, per combattere una battaglia al rialzo, sconfiggendo la concorrenza esterna, non danneggiando quella interna.
Ci sono segmenti da sviluppare, e che devono entrare maggiormente “sottopelle” nell’offerta turistica territoriale: termale sanitario, outdoor, avventura, congressuale, sportivo e culturale. Spesso questi spunti vengono promossi in giro per il mondo e non trovano poi risposta nelle offerte di promo-commercializzazione del territorio, che faticano ad uscire dall’emisfero della prossimità.
E’ stato un ottimo anno soprattutto per le presenze di italiani, anche piuttosto giovani: un mercato che è per noi fondamentale e al quale rivolgersi sapendo che un’offerta termale benessere lo farebbe raddoppiare immediatamente, e che è il motivo dei tanti interessi che girano intorno alla città. Peggiore la performance dei francesi, come in tutto il resto d’Europa, peggiore quella degli inglesi e stazionaria quella dei tedeschi, mentre è straordinaria la performance dell’area sovietica ed ex sovietica: i “russi” amano Montecatini Terme sempre di più.
Si conferma il depotenziamento della Città del Natale, in linea con il trend nazionale in merito alle presenze turistiche: aumentano le frequentazioni “in giornata” delle migliaia di attrazioni natalizie ovunque in Italia, e diminuiscono ovunque le presenze turistiche che hanno questo come motivo di viaggio, trovandone sempre più esempi a pochi km da casa.
Novembre sostanzialmente tiene (-2000 presenze, nel 2017 c’era il mondiale di karate) mentre dicembre perde 6000 presenze, che sono tutte e sole quelle del Natale nei weekend precedenti alle feste natalizie), mentre sommati entrambi sono comunque dati migliori dello stesso bimestre 2016.
Occorre dunque ripensare a questo segmento in toto, spostando forse l’attenzione dall’artificio natalizio a una versione natalizia migliore della cittàcome destinazione turistica, intesa come accoglienza a tema più che tematizzazione dei propri monumenti.
Sicuramente importante la performance dell’area turistica ludico-sportiva: nonostante la concorrenza agguerrita di destinazioni toscane, nazionali e internazionali, Montecatini Terme torna di grande attualità soprattutto grazie alla sua particolare urbanistica termale, che la rende una città congressuale a basso impatto ambientale, dove non serve spostarsi su ruota, e dove l’ambiente circostante incornicia qualsiasi sport e qualsiasi iniziativa. Una strada da percorrere aumentando il lavoro di procacciamento eventi, anche attraverso organismi preposti, e potenziando il parco di impianti turistico – sportivi, ponendosi in questo senso all’avanguardia nazionale".