Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con le ultime progettazioni e inizio dei lavori, si sta completando il quadro degli interventi dell’amministrazione comunale sulle scuole del territorio, che ha visto un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro.
L’ultima tranche, in ordine di tempo, riguarda tre progetti, la messa in sicurezza definitiva della scuola elementare Simonetti (95mila euro), della elementare Mussino di Collodi (54mila euro) e della materna della stessa Mussino di Collodi (46mila euro) che sono stati inoltrati al Miur per essere finanziati, operazione che riguarderà anche le casse comunali per chiudere completamente il cerchio della messa a norma e in sicurezza di tutte le scuole del comune.
In stato di avanzamento e conclusione ci sono poi l’adeguamento sismico e il recupero funzionale e architettonico della primaria e secondaria Libero Andreotti degli Alberghi, in via Boito. I lavori sono iniziati dalle zone meno frequentate dagli studenti, per proseguire nei corridoi, atrio, spazi comuni e aule didattiche durante la chiusura della scuola. In questa fase verranno inseriti i rinforzi metallici e preparati gli interventi finali per completare il progetto.
In corso anche l’adeguamento sismico e la riqualificazione della scuola dell’infanzia di via del Paradiso a Cardino, che ha ottenuto un importante contributo regionale, per una struttura che ospita circa 100 bambini.
Gia’ realizzati invece gli interventi di ampliamento e adeguamento sismico alla scuola dell’infanzia Pesciamorta, la realizzazione della nuova scuola materna di Calamari, la riqualificazione e adeguamento sismico dell’ asilo nido il Cucciolo, l’impermeabilizzazione, la copertura e le nuove pavimentazioni della scuola materna di Collodi, l’adeguamento sismico e la riqualificazione della palestra di Valchiusa.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico, non ci saranno aumenti per tutto il 2019, a fronte di un ampliamento del servizio e del suo miglioramento, come dimostra l’istituzione di una corsa in più dedicata ai bambini residenti in città per raggiungere la nuova scuola di Calamari.
Per la mensa scolastica sono stati approntati nuovi scaglioni, un uso più flessibile dell’Isee e delle fasce di riduzione e esenzione, con costi sensibilmente inferiori per le famiglie che hanno una ridotta disponibilità economica, hanno più figli iscritti al servizio oppure hanno portatori di handicap. Di contro è stato fissato il massimo, 4,66 euro, per chi non risiede nel comune di Pescia.
Nell’ultimo bilancio comunale è stata stanziata una cifra che consentirà praticamente la copertura wi.fi di tutte le scuole elementari e medie, nell’ambito di un progetto denominato scuola 4.0 che mette a disposizione di studenti e insegnanti le connessioni più veloci e utili possibili.